Taliens ha assistito Pirelli Tyre in un procedimento davanti al tribunale dell’Unione europea riguardante la cancellazione di un suo marchio costituito da un segno figurativo e bidimensionale che ricorda la forma di una mazza da hockey inclinata o la forma di una L inclinata.
Taliens ha agito con un team composto dal partner Tobias Malte Müller e dal counsel Federica Togo (in foto).
La sentenza del Tribunale ha fatto seguito al procedimento dinanzi all’ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) avviato nel 2012 da Yokohama Rubber attraverso il deposito della domanda di dichiarazione di nullità del marchio controverso. Sia la divisione di annullamento che la quinta commissione di ricorso dell’Euipo hanno dichiarato il marchio controverso (parzialmente) nullo, poiché costituito esclusivamente dalla forma dei prodotti interessati, necessaria per ottenere un risultato tecnico.
Il tribunale dell’Unione europea, con sentenza del 24 ottobre 2018, ha annullato i punti rilevanti del dispositivo della decisione della commissione di ricorso e ordinato all’Euipo di sopportare le spese sostenute da Pirelli. In particolare, il tribunale ha concluso che il marchio controverso non rappresenta il disegno di un battistrada. Esso rappresenta al massimo una scanalatura isolata di un battistrada.
TAGS
Taliens FedericaTogo Pirelli & C, Yokohama Rubber Corporation, Euipo, Pirelli Tyre