Fatturati 2015

Pirola Pennuto Zei, un business da 115 milioni

06-04-2016

Pirola Pennuto Zei, un business da 115 milioni

 

Sono 114,6 con esattezza i milioni messi in cassa nel corso del 2015 dallo studio fondato da Giuseppe Pirola (in foto), Pirola Pennuto Zei. Il dato - che rappresenta un aggregato delle attività legal e non legal - rispetto all'anno fiscale precedente, chiuso a 108,2 milioni, registra una crescita superiore ai 6 milioni. Come dichiarato a TopLegal, si è registrato un incremento soprattutto nelle attività legate al lavoro e al private equity.

E i progetti di Pirola Pennuto Zei sembrano andare in direzione di un ulteriore ampliamento dell'offerta consulenziale. Con un'operazione di aumento di capitale, Pirola Pennuto Zei ha acquisito la maggioranza del capitale sociale di Partners & Co, società costituita su iniziativa di Ludovico Mantovani e Mario Morazzoni e da un gruppo di professionisti operanti in servizi di corporate finance con esperienza in Mazars.

Con l'ingresso di Pirola nella compagine sociale, la ragione sociale di Partners è stata modificata in Pirola Corporate Finance ed è stato nominato un consiglio di amministrazione composto dal presidente Massimo di Terlizzi, già equity partner dello studio, Stefano Tronconi, Enrico Rovere e i citati Ludovico Mantovani e Mario Morazzoni.

Pirola Corporate Finance opererà inizialmente con un team di 25 professionisti, parte dei quali provenienti da Pirola Pennuto Zei, fornendo servizi di consulenza in operazioni di finanza strutturata, M&a, capital markets, restructuring e valutazioni d'azienda. 

Nel corso dell'ultimo anno fiscale lo studio - che ormai supera i 460 professionisti (di cui 39 sono soci equity) ha promosso la crescita interna, nominando quattro equity partner, cinque salary e tre junior. Sono entrati nell'equity Stefano Barletta (Torino), l'avvocato Roberta Di Vieto (Milano), Luca Fossati (Milano) e Claudio Schettini (Roma). Mentre Massimiliano Gobbi (Verona), Paola Montrucchio (Milano) e Francesco Zondini (Milano) sono stati nominati junior partner. 

Tra le principali operazioni seguite nel corso dell'ultimo anno figura l'accordo per l'ingresso di Sk Capital Partners, fondo di private equity specializzato in investimenti nei settori chimico e healthcare, in Aeb Group, operante nel settore delle biotecnologie applicate all’industria enologica e della birra. Nonché la cordata di banche coinvolte nella cessione dell’85,29% circa del capitale sociale detenuto in Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane a Mercury Italy per un prezzo determinato sulla base di una valutazione del 100% del capitale di Icbpi di 2,15 miliardi di euro.

 

Notizia rettificata in data 8 aprile 2016 alle ore 10,20: Dall'articolo sono state rimosse alcune informazioni erronee comunicate dallo studio.

 

TAGS

Pirola Pennuto Zei & Associati GiuseppePirola, EnricoRovere, StefanoBarletta, ClaudioSchettini, FilippoMomi, LucaFossati, LucaAngeretti, RobertaDi Vieto, BarbaraCastelli, StefanoTronconi, FedericoConte, MassimoDi Terlizzi, PaolaMontrucchio, MassimilianoGobbi, FrancescoZondini, LucaNeri Mazars, AEB Group, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, SK Capital Partners, Mercury Italy


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA