A partire dal 1 giugno 2020 nasce la nuova realtà professionale Pistochini, fondata da Alessandro Pistochini (in foto) insieme al suo team, un gruppo di avvocati che lavora insieme dal 2003. I professionisti si separano, dopo una proficua collaborazione, dal team di Lorenzo Crippa.
Pistochini è formato dal managing partner Alessandro Pistochini e da sei professionisti iscritti all’albo: Valentina Dugnani, Andrea Gaudio, Davide Giorgiadi, Francesca Lazzeri, Verena Pusateri e Guido Stampanoni Bassi. Sono presenti nella nuova compagine anche gli of counsel Gianluca Varraso, entrato nel maggio 2017, e Simone Fraschini, passato alla boutique nell'ottobre 2018, oltre ai due praticanti Luca Moglia e Marco Guarino Bagnasco.
Secondo quanto ricostruito da TopLegal, restano nella squadra guidata da Lorenzo Crippa i seguenti professionisti: il partner Alessandro Vallese e il praticante Adriano Valzer.
Crippa Pistochini era una rinomata boutique nel settore del penale d’impresa, con importanti posizionamenti nei comparti del penale bancario, finanziario e tributario e del penale societario commerciale (consultabili su TopLegal Guida). Tuttavia, dal punto di vista dei singoli professionisti, nell’ultima ricerca condotta dal Centro Studi di TopLegal (pubblicata su TopLegal Review di ottobre-novembre 2019) è emerso soltanto Alessandro Pistochini nelle seguenti categorie: penale bancario, finanziario, tributario (fascia 2); penale ambientale, salute, industriale (fascia 3); penale societario commerciale (fascia 3); penale giudiziale (fascia 3).
Il nuovo studio si rivolge a una clientela formata da imprese multinazionali e italiane e clienti privati e opera principalmente nelle aree del diritto penale societario, bancario e finanziario, tributario, fallimentare, informatico, farmaceutico, della pubblica amministrazione, della responsabilità amministrativa da reato negli enti, della responsabilità medica.
In nota stampa viene riportato che «l’obiettivo è di creare uno studio di soli avvocati penalisti, esperti di diritto penale dell’impresa e dell’economia, modernamente organizzato, efficiente, dotato delle nuove tecnologie e dei migliori standard di sicurezza informatica e protezione dei dati».
Tra i processi di maggiore successo che hanno visto coinvolto Pistochini si segnalano il processo Carim e l’assoluzione ottenuta per Luca Giuseppe Volontè, ex deputato e membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.