In pochi giorni la crisi di contagi che tutti speravano sotto controllo è riprecipitata su tutto il Paese. Nessuno credeva che sarebbe stato un inverno facile, un inverno senza Covid. Eppure, in molti stavano lavorando a un ripristino ordinato e in sicurezza delle attività di relazione. Su questo fronte c’è la consapevolezza diffusa della necessità di tenere i motori accesi, seppur senza accelerate imprudenti, per evitare un avvitamento anche della crisi economica. La strategia non può essere la stessa della scorsa primavera. Per evitare un nuovo lockdown, che non serve ricordare avrebbe conseguenze drammatiche su tutta l’economia del Paese, è necessario che ciascuno faccia la propria parte nel sistema.
In questo scenario, per agire in maniera responsabile a tutela di tutti gli stakeholder, TopLegal ha deciso di confermare in versione digitale l’appuntamento con i TopLegal Awards, precedentemente previsto con la doppia serata di gala milanese e romana, seppure riprogettata alla luce delle esigenze di distanziamento. Il format digitale non è una prima per TopLegal che ha già svolto con successo gli Industry Awards lo scorso giugno con una diretta streaming da uno studio televisivo e con collegamenti interattivi con i protagonisti della serata, vincitori e giurati.
La XIV edizione dei TopLegal Awards, anche quest’anno punto di riferimento del mercato con 250 candidature e una Commissione Tecnica di oltre 40 esperti, introdurrà però una novità particolare. Per ogni premio, tra i finalisti sarà individuato un podio di tre super finalisti e nella stessa serata sarà annunciato il vincitore. Entrambe le premiazioni, l’edizione di Milano e Roma, si svolgeranno in un’unica serata, mercoledì 2 dicembre, che sarà divisa in blocchi riguardanti diverse macro aree.
In un anno mai così complesso per gli studi legali, le aziende e il mondo dell’informazione, i TopLegal Awards rinnovano l’impegno verso un appuntamento di qualità, che segue un articolato processo di analisi e studio delle candidature ed è pensato per accrescere la conoscenza sul mercato, premiando i migliori e non i più capaci di apparire. «TopLegal premia solo chi convince sul campo. Ogni anno. Ogni giorno», ha commentato Marco Reggiani, general counsel di Snam che nelle scorse edizioni ha preso parte ai lavori della Commissione Tecnica. I giurati accompagnano TopLegal nella valutazione delle candidature e rappresentano un elemento fondante della formula degli Awards. «Una competizione prestigiosa, non solo per chi vince, che ha alla base accuratezza, scrupolo e massima imparzialità», ha affermato il giurato Marco Pierettori, chief legal officer di Investindustrial.
Da questa coerenza di intenti, quella di porsi come punto di incontro tra domanda e offerta per annullare le asimmetrie informative, deriva infatti un ampio consenso nel settore e rinnovate manifestazioni di fiducia da parte dei membri della Commissione Tecnica. L’impegno di TopLegal si è mostrato longevo negli anni, accompagnando lo sviluppo del mercato e attraversando con esso le diverse fasi del Paese. E viene rinnovato con senso di responsabilità anche in questo difficile momento.