Quattro studi per la quotazione di Mid Industry Capital, fondo di private equity che sbarcherà sul segmento Mtf il prossimo 11 maggio. Ad assistere la società nella costituzione e successiva quotazione del fondo sono stati Paolo Cerina (nella foto), partner del dipartimento Corporate di Allen & Overy, assieme a Kathleen Lemmens e Lodovico Bianchi Di Giulio, mentre per gli aspetti di equity e capital market ha agito Paola Leocani, anche lei partner di A&O. Per gli aspetti fiscali e quelli relativi alla corporate governance della società ha agito Angelo Bonissoni, name partner dello studio CBA, assieme a Silvia Lirici. Della parte relativa agli incentivi fiscali al management si è occupato Paolo Ludovici, partner di Maisto e associati. Global coordinator dell’operazione è Mediobanca, assistita da Stefano Valerio e Anton Carlo Frau, partner di d’Urso Munari Gatti, assieme a Franco Barucci.
Mid Industry Capital è il primo esperimento in Italia di un fondo di private equity strutturato come investment company con il management come promotori. I legali hanno ideato una struttura innovativa per stabilizzare gli assetti di governance che prevede una separazione netta tra management e investitori, e per incentivare il management. A tale scopo sono state create tre categorie di azioni. Le azioni ordinarie A (con abbinati dei warrant), che saranno le sole ad essere quotate in Borsa, e le azioni B e C, riservate al management, che danno il diritto a determinati incentivi basati sui futuri utili della società e sull'apprezzamento del titolo.
TAGS
Allen & Overy, Munari Cavani, Maisto, CBA PaoloDaviddi, AngeloBonissoni, PaoloLudovici, StefanoValerio, PaolaLeocani, Anton CarloFrau, FrancoBarucci, KathleenLemmens, PaoloCerina, LodovicoBianchi di Giulio, SilviaLirici Mediobanca, Mid Capital