Contenzioso

Ponti con Fadalti per l'annullamento di un contratto derivato

Il valore nominale del contratto era di 27 milioni di euro

03-04-2018

Ponti con Fadalti per l'annullamento di un contratto derivato



Ponti, con i partner Luca Ponti (in foto) e Francesca Spadetto, ha assistito la procedura di amministrazione straordinaria di Fadalti nel contenzioso avviato dalla stessa società nei confronti di una banca al fine di vedere dichiarata l’invalidità di un contratto interest rate cap collar stipulato, prima della dichiarazione di insolvenza, per il valore nominale di 27 milioni di euro e che aveva determinato perdite ingentissime per la stessa società cliente.

Il Tribunale di Pordenone, in accoglimento delle domande proposte da Fadalti, ha dichiarato la nullità del medesimo contratto derivato, ritenuto non dotato di un’effettiva funzione di copertura, in presenza altresì di un notevole squilibrio sinallagmatico generato a favore della banca nelle prestazioni rispettivamente assunte in sede di stipula, oltre che di commissioni implicite elevate e della mancata prospettazione di una valutazione ponderata delle conseguenze economico-finanziarie scaturenti dalla disciplina effettivamente applicata.

In assenza dell’indicazione nel regolamento contrattuale del metodo di calcolo della remunerazione dell’istituto di credito e del Mtm, il Tribunale ha dichiarato la nullità dell’intero contratto ai sensi dell’art. 1418 c.c.

Peraltro nella medesima sentenza (depositata in data 28.03.2018) il Tribunale ha precisato che il contratto era comunque affetto da diverse cause di nullità, quali il difetto di causa in concreto, l’indeterminabilità dell’oggetto e il difetto di meritevolezza di tutela ai sensi dell’art. 1322 c.c., comportanti, anche autonomamente l’una dall’altra, la nullità del contratto ai sensi degli artt. 1325-1418 c.c.

Con la stessa sentenza il Tribunale di Pordenone ha condannato la banca convenuta a restituire a Fadalti le somme versate da questa in esecuzione del contratto nullo. 

TAGS

Ponti FrancescaSpadetto, LucaPonti Fadalti


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA