POOL DI ADVISOR NELLA CARTOLARIZZAZIONE DI CARIFE

19-12-2008

POOL DI ADVISOR NELLA CARTOLARIZZAZIONE DI CARIFE

Marco Padovan (in foto), fondatore dello studio legale Padovan, coadiuvato da José Alvarez de Cienfuegos, senior associate, e da Alessandra Memmo, associate, ha assistito Cassa di Risparmio di Ferrara nell’operazione di cartolarizzazione di mutui ipotecari in bonis attraverso il veicolo “Casa d’Este Finance Srl” con emissione di titoli ABS per un ammontare complessivo di 380 milioni di Euro.

 
 
Attraverso la sottoscrizione dei titoli A1 e A2 con rating AAA, la Banca Europea degli Investimenti (BEI), assistita da Dario Longo di Linklaters e da Jacopo Lensi della Direzione Affari Giuridici della BEI, ha messo a disposizione di Carife 300 milioni di Euro, di cui 270 milioni destinati alle PMI e 30 milioni alla realizzazione di iniziative nel settore del risparmio energetico e della protezione ambientale.
 
Longo è stato coadiuvato da Antonio La Porta, Ettore Consalvi, Alessandro Nolet e Carlalberto Guglielminotti. Per gli aspetti fiscali, la BEI si è avvalsa dell'assistenza di Giovanni Bandera, partner di Pedersoli e Associati, e da Daniela Caporicci, senior associate.
 
Natixis, in qualità di controparte swap, è stata invece assistita da Clifford Chance.

TAGS

Clifford Chance, Pedersoli, SLA Linklaters, Padovan DarioLongo, AlessandroNolet, AntonioLa Porta, GiovanniBandera, EttoreConsalvi, MarcoPadovan, CarlalbertoGuglielminotti, José Alberto Alvarezde Cienfuegos Domínguez, DanielaCaporicci, AlessandraMemmo Cassa di Risparmio di Ferrara, Natixis, Banca Europea per gli Investimenti, Casa d'Este Finance, Borsa del Lussemburgo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA