Portolano Cavallo (TLIndex48) ha annunciato l'utilizzo di una nuova piattaforma offerta dal gruppo Luminance, denominata Luminance Discovery. Lo strumento servirà per supportare i professionisti nella gestione di contenziosi, arbitrati e indagini interne.
L'insegna ha altresì in uso dal 2017 la piattaforma Luminance Diligence. Sviluppata da matematici dell’Università di Cambridge, Luminance combina tecnologie supervisionate e indipendenti di machine learning.
Yan Pecoraro (in foto), socio di Portolano Cavallo, ha dichiarato: «Utilizziamo Luminance nel contesto delle nostre operazioni di M&A da alcuni anni e siamo molto soddisfatti dell’applicazione di questa soluzione nonché dalla continua innovazione della piattaforma. Abbiamo importanti aspettative sul contributo che l’intelligenza artificiale potrà dare anche nel processo di revisione preliminare di grandi volumi di documenti in ambito di contenziosi, arbitrati e indagini interne».
Anni fa l'insegna aveva spiegato a TopLegal i risultati dello sfruttamento dell'ausilio dell'intelligenza artificiale nella prestazione di servizi legali.
L'annuncio di Portolano Cavallo arriva anche in previsione di un aumento dei contenziosi e di indagini di autorità collegati alla pandemia di Covid-19.