Fondi d'investimento

Poste Vita acquista le quote di Convinvio con un team in house

Il gruppo assicurativo si è aggiudicato il comparto del Fondo Dante ceduto da Invimit Sgr, assistita da Dla Piper e Lipani Catricalà, per 249 milioni. L’operazione è stata seguita da una squadra guidata dal general counsel Raffele Rizzi

31-12-2020

Poste Vita acquista le quote di Convinvio con un team in house


Invimit Sgr
, società interamente controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze, ha annunciato la chiusura della procedura di commercializzazione delle quote di Convivio, primo comparto del fondo Dante, con la cessione al gruppo assicurativo Poste Vita di tutte le quote emesse per un valore di circa 249 milioni di euro.

Secondo quanto risulta a TopLegal, Poste Vita ha seguito l'operazione con un team di legali in house, mentre Invimit è stata affiancata da Dla Piper (TLIndex4) e Lipani Catricalà (TLIndex119).

Il patrimonio di Covivio è costituito da immobili provenienti da fondi partecipati da Inps, Inail e Regione Lazio e comprende immobili di pregio a Roma e Milano e in alcune delle principali città italiane, quali Bologna, Genova, Padova e Mantova.

Poste Vita ha seguito l’operazione con una squadra di legali interni, formata dal general counsel Raffaele Giovanni Rizzi (in foto) e da Annachiara Spisso.

Secondo quanto risulta a TopLegal, a guidare il team di Dla Piper, il partner Agostino Papa, coadiuvato dai partner Francesco De Blasio e Andrea Di Dio e dagli associate Nicoletta Alfano, Massimo Schirinzi ed Edoardo Campo.

Lipani Catricalà si è occupato degli aspetti specialistici di diritto amministrativo legati alla procedura competitiva di gara, con un team composto dai partner Damiano Lipani, Antonio Catricalà e Roberto Ferraresi.

Hanno affiancato l’amministratore delegato della Sgr, Giovanna Della Posta, tra gli altri, il chief financial officer Nicola Fobia, il responsabile investimenti e business development Pasquale Labianca, il general counsel Valeria Mercatante, il responsabile pianificazione e controllo Stefano Serra e il risk manager Marco Di Giacinto

Deloitte Financial Advisory ha seguito gli aspetti finanziari e di definizione del business plan; Rina Prime gli aspetti immobiliari.

 
Dla Piper nel 2019 si è aggiudicato la gara di Invimit per l'advisory legale-fiscale dei fondi comuni di investimento immobiliare legati al piano straordinario di dismissione degli immobili pubblici 2019-2021 (previsto dalla Legge di Bilancio 2019).

 

Notizia integrata il 21 gennaio 2021 alle ore 16,30: si aggiunge ruolo e team di Lipani Catricalà, Deloitte Financial Advisory e Rina Prime. Si integra il team di Dla Piper.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA