L'operazione

Prada acquisisce Versace: gli advisor

BonelliErede, PwC, Clifford Chance, Skadden hanno partecipato come advisor

10-04-2025

Prada acquisisce Versace: gli advisor

Prada ha annunciato l'accordo definitivo per l'acquisizione del 100% di Versace da Capri Holdings per 1,25 miliardi.

 

BonelliErede e PwC hanno affiancato Prada in qualità di advisor; Clifford Chance ha assistito la società in tutti i profili fiscali italiani della struttura e dello SPA; mentre lo studio legale Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom ha agito sul piano legale.

 

BonelliErede ha assistito Prada sugli aspetti di diritto italiano e in relazione al financing dell’operazione con un ampio team multidisciplinare composto, per la parte M&A da Eliana Catalano (managing partner), Francesca Ricceri (senior associate), Alberto Corsello e Simona Rita Monteleone (associate), con il supporto del team transaction services di beLab di cui hanno fatto parte Michel Miccoli, managing director, Andrea Terrieri e Giulia Impiombato, legal advisor.

 

Per il finanziamento dell’operazione, Prada è stata assistita da un team guidato da Emanuela Da Rin, partner, e composto da Federico Cocito, managing associate, e Alessandro Buiani, senior associate.

 

Sono stati altresì coinvolti Giovanni Guglielmetti (partner), Filippo Russo (managing associate) e Carmine Di Benedetto (senior associate) per taluni aspetti IP, e il partner Vittorio Pomarici, con la senior associate Alessia Varesi, per i profili italiano di diritto del lavoro, nonché Marco De Leo e Marzia Spadea, rispettivamente managing partner e senior associate della sede di Dubai, per taluni aspetti dell’operazione concernenti le attività del gruppo Versace nel Middle East.

 

PwC ha assistito Prada in merito agli aspetti di tax due diligence con un team coordinato dal partner Alessandro Campione e composto da Mariangela Vittoria Cottali (senior manager) e Maria Briccetti (senior associate).

 

PwC ha agito inoltre con un team multidisciplinare guidato da Emanuela Pettenò, partner e markets deals Leader di PwC Italia per le attività di financial due diligence, con un team composto da Anna Nasole (partner), Francesco Terenzi (partner), Matteo Gubitta (director), Luca Gaddoni (senior manager), Davide Azimonti (manager), Federica Baratto (manager), Riccardo Breda (associate) e Beatrice Bartolozzi (associate).

 

La due diligence del carve out & IT è stata seguita da Cristiano Giovanni Valpolini (partner), Daniele Castellini (partner), Marco Malinverno (director), Maria Vallejo (senior manager) e Alice Fumagalli (senior associate).

 

Per quanto riguarda la due diligence HR, PwC ha agito un team supervisionato dal partner Gianluigi Baroni e composto da Ivan Arrotta (director), Federica Daniele (manager), Francesca Maria Barberi (senior associate) e Antonio Giardina (senior associate). L’assistenza Spa, invece, è stata seguita da Vincenzo Di Fani (partner) e Daniela Mentesana (director).

 

Clifford Chance ha assistito Prada in tutti i profili fiscali italiani della struttura e dello SPA con un team guidato dal partner Carlo Galli e coadiuvato dalla counsel Sara Mancinelli e dal senior associate Andrea Sgrilli

 

Clifford Chance ha assistito le due banche BNP Paribas e Intesa Sanpaolo nel finanziamento dell'acquisizione con un team coordinato dal partner Ferdinando Poscio e dalla senior associate Minerva Vanni e composto dall'associate Matteo Falsaperla e dal trainee Elia Brustia.

 

L'operazione ha visto Citigroup e Goldman Sachs nel ruolo di consulenti finanziari, mentre lo studio legale Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom ha assistito Prada sul piano legale.

 

Bnp Paribas e Intesa Sanpaolo hanno operato come banche sottoscrittrici del finanziamento. Prada ha infatti sottoscritto nuove linee di credito per un totale di 1,5 miliardi di euro, suddivisi in 1 miliardo a lungo termine e 500 milioni di finanziamento ponte. Grazie alla liquidità disponibile e alle linee di credito non utilizzate, il gruppo ha dichiarato di mantenere una struttura finanziaria solida e flessibile.

 

All’interno del Gruppo Prada, Versace manterrà il proprio Dna creativo e la propria autenticità culturale, beneficiando al contempo della forza della piattaforma del Gruppo, incluso il know-how industriale e le competenze sviluppate in ambito retail e nei processi operativi.

In foto, da sinistra: Alessandro Campione, partner di PwC, ed Eliana Catalano, managing partner di BonelliErede
Ultimo aggiornamento: venerdì 11 aprile, ore 15:19


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA