Banche

Prelios e Amco creano una piattaforma per i crediti Utp, gli advisor

Chiomenti e Rccd agiscono rispettivamente al fianco di Gruppo Prelios e Amco, mentre Molinari ha assistito le banche cedenti e BonelliErede Prelios Sgr

08-01-2020

Prelios e Amco creano una piattaforma per i crediti Utp, gli advisor

Amco e il gruppo Prelios hanno sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena, Mps Capital Services per le Imprese, Ubi Banca e Banco Bpm un accordo per la creazione di una piattaforma multi-originator per gestire crediti Utp (Unlikely to Pay) relativi al settore immobiliare. 

Il progetto Cuvée è così strutturato: il gruppo Prelios e Amco gestiranno in partnership un portafoglio di crediti Utp small/medium derivati da finanziamenti da 3 milioni a 30 milioni di euro a imprese del settore immobiliare in fase di ristrutturazione o difficoltà finanziaria conferiti dalle banche e da Amco stessa. Al progetto verrà data esecuzione mediante un’operazione di cartolarizzazione dei crediti conferiti dalle banche e da Amco e l’intervento di un fondo comune di investimento mobiliare chiuso gestito da Prelios Sgr. Le quote del fondo saranno detenute dalle banche e da Amco. 

Chiomenti ha prestato assistenza al gruppo Prelios mettendo a disposizione del cliente un team multidisciplinare, che ha visto coinvolti tre diversi dipartimenti. Il team è stato guidato dal partner Gregorio Consoli, che ha altresì guidato le attività relative agli aspetti di finanza, insieme al managing counsel Benedetto La Russa, al counsel Cosimo Paszkowski e agli associate Alessandra Biotti e Piervincenzo Lapenna. Gli aspetti relativi alla regolamentazione delle attività finanziare per il fondo hanno visto coinvolti il partner Vincenzo Troiano, il senior associate Giovanni Giuliani e l’associate Flavia Pagnanelli. Gli aspetti fiscali relativi all’operazione sono stati seguiti dal partner Giuseppe Andrea Giannantonio con l’of counsel Giovanni Carpenzano e il counsel Gabriele Paladini.

Rccd ha prestato assistenza in generale nella definizione della struttura complessiva dell’operazione per i profili sia di finanza strutturata, sia regolamentari e di banking, e ha quindi assistito in particolare Amco nei vari ruoli dalla stessa assunti nell’operazione, con un team composto dai soci Alberto Del Din, Elio Indelicato e Morena Bontorin, dai counsel Sofia De Cristofaro e Fabio Zambito e dagli associate Deborah De Rosa, Giuseppe Fabbiani, Francesco Miranda, Enrico Stefani e Cinzia Terletti.

Molinari ha assistito le banche cedenti sia in relazione agli aspetti legati alla cessione dei crediti, sia in relazione agli accordi relativi alla creazione della piattaforma sia in relazione all’investimento nel fondo con un team guidato dalle partner Maria Milano e Beatrice Neri, e composto dalle associate Sara Comin ed Elisa Malanchini. I profili regolamentari dell’operazione sono stati curati dall’of counsel Daniela Runggaldier.

BonelliErede ha assistito Prelios Sgr in relazione alla due diligence sui crediti ceduti con un team coordinato dal partner Antonio La Porta e da Michel Miccoli, responsabile del corporate transaction services di beLab, e composto da Irene Mercadante, Riccardo Barreca, Marco Cattani, Giulio Nobile e Antonino Palumbo.

F&C ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione di cartolarizzazione con specifico riferimento agli attivi sottostanti, con un team composto dai partner Francesco Fabbiani e Raffaele Caccavo e dai senior associate Stefania Romano e David Paparoni.

Nell’attuale prima fase vengono conferite al fondo posizioni di circa 50 debitori per un totale di circa 450 milioni di euro (111 milioni dal gruppo Mps, 121 milioni da Ubi Banca, 66 milioni di euro da Banco Bpm e 154 milioni da Amco anche tramite i patrimoni destinati). L’obiettivo del fondo è arrivare a 1,5 miliardi di euro di portafoglio in gestione tramite fasi successive di conferimenti.

Notizia integrata il 9 gennaio 2020 alle ore 9,40: si integra il team di Chiomenti.

Notizia integrata il 14 gennaio 2020 alle 12,30: si integra il team di F&C.

TAGS

BonelliErede, Chiomenti, F&C Tributario, Molinari Agostinelli, Cappelli RCCD Giuseppe AndreaGiannantonio, AlbertoDel Din, FabioZambito, MorenaBontorin, AntonioLa Porta, GregorioConsoli, MariaMilano, ElioIndelicato, BeatriceNeri, GiovanniGiuliani, BenedettoLa Russa, DanielaRunggaldier, VincenzoTroiano, FrancescoFabbiani, SofiaDe Cristofaro, CosimoPaszkowski, GabrielePaladini, GiovanniCarpenzano, MichelMiccoli, AlessandraBiotti, EnricoStefani, RaffaeleCaccavo, StefaniaRomano, ElisaMalanchini, PiervincenzoLapenna, CinziaTerletti, FlaviaPagnanelli, MarcoCattani, DeborahDe Rosa, GiuseppeFabbiani, FrancescoMiranda, SaraComin, DavidPaparoni


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA