Come è in grado di anticipare TopLegal c'è lo studio Previti dietro la vittoria di Rti in tema di pirateria informatica sui contenuti editoriali protetti da copyright. Il team dello studio, secondo quanto ricostruito, è stato guidato dal partner Stefano Previti, coadiuvato da Alessandro La Rosa e Vincenzo Colarocco.
La sezione specializzata in impresa del Tribunale ha ordinato a un importante fornitore italiano di connessione internet, che secondo fonti stampa dovrebbe essere Fastweb, di inibire a tutti i propri clienti l'accesso al dominio it.rojadirecta.eu, uno dei principali siti che viola il copyright delle gare di Serie A e Champions League.
Il giudice ha rilevato che pur non avendo il service provider un obbligo generale di sorveglianza, secondo l'art. 17 D.lgs 70/2003, l’autorità giudiziale penale aveva però già ordinato il blocco del Dns del sito rojadirecta.me e dei relativi alias e nomi di dominio presenti e futuri rinvianti ai siti medesimi.
Precedentemente Mediaset aveva già ottenuto dal Tribunale di Roma uno stop diretto al gestore del portale Rojadirecta e due ordini di sequestro del medesimo sito da parte della Procura della Repubblica di Milano.
TAGS
Previti Associazione Professionale StefanoPreviti, AlessandroLa Rosa, VincenzoColarocco Mediaset, Rti - Reti Televisive Italiane, Fastweb