Primo "divorzio al vapore" a Roma

02-05-2012

Sarà il prossimo 21 maggio la data prefissata in cui la Camera dei Deputati inizierà l'esame della proposta di legge per accorciare i tempi del divorzio. Il provvedimento verte sulla riduzione dei tempi a un anno, che diventano due in presenza di figli minorenni. Ma nei fatti c'è già chi ha cominciato ad adottare  tempistiche più stringenti per concedere.

Il Comune di Roma, è uno tra i primi ad aver accelerato i tempi. Ha, infatti,  recentemente proceduto alla prima trascrizione nei registri dello Stato Civile di una sentenza di divorzio riguardante due cittadini italiani, pronunciata da un Tribunale della Repubblica Dominicana sulla base della legge speciale c.d. “divorzio al vapore” (per la brevità dei tempi), vigente nel Paese caraibico.
L’operazione assume particolare interesse poiché consente di pervenire al divorzio senza dover attendere alcun termine dilatorio dalla separazione e senza alcun obbligo, per i coniugi divorziandi, di acquisire preventivamente la propria residenza o domicilio nel Paese estero.
Lo studio legale associato Martino & Quattrocchi ha assistito la coppia di coniugi in tutta l’operazione, sia nella fase giudiziale, mediante l’approntamento degli atti e delle formalità diplomatiche di rito, sia nella successiva fase amministrativa finalizzata al riconoscimento dell’efficacia del divorzio nell’ordinamento italiano mediante la trascrizione della sentenza straniera nei Registri di Stato Civile del Comune di Roma.


TAGS

Martino & Quattrocchi Comune di Roma, Camera dei Deputati


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA