PRIVATE EQUITY, MALAVOLTA IN TRATTATIVA CON LINCOLNSHIRE MANAGEMENT

22-02-2007

PRIVATE EQUITY, MALAVOLTA IN TRATTATIVA CON LINCOLNSHIRE MANAGEMENT

Secondo quanto risulta a TopLegal, il gruppo Malavolta, specializzato nella produzione per conto terzi di pizze, verdure e prodotti da forno surgelati, è in trattativa con il fondo americano di private equity Lincolnshire Management per la cessione di una quota di partecipazione minoritaria al capitale, circa il 30%. Ad affermarlo sono alcuni operatori, secondo cui la società farebbe gola anche ad altri fondi di private equity che operano in Italia. Il gruppo Malavolta è posseduto all’82% da Mario Malavolta, che è anche amministratore delegato, e al 18% da suo fratello Andrea, figli di Aristide Malavolta, fondatore e attuale presidente della società. Già da tempo il gruppo aveva espresso la sua intenzione di aprire le proprie porte a un fondo di private equity al fine di perseguire i suoi obiettivi di crescita, tra cui rientra quello della penetrazione in nuovi settori merceologici, attraverso anche acquisizioni. La società, sempre secondo indiscrezioni, sarebbe assistita dallo studio Pedersoli e Associati.

 
Malavolta Corporate è diventata in pochi anni il terzo operatore a livello europeo nell’ambito del settore frozen food. Nel 2005 la società ha registrato un fatturato di 245 milioni di euro (il triplo rispetto a quanto realizzato nel 2000), di cui il 57% realizzato in Italia e il 43% all’estero. Tra i suoi clienti le multinazionali Danone, Nestlé, Plasmon e Unilever, e private labels come Auchan, Carrefour, Lidl, Pam e Sisa. Lo scorso agosto la società ha annunciato la riorganizzazione interna del gruppo in quattro subholding impegnate nel business delle pizze surgelate (Roncadin Bakery), dell’agroalimentare (Foodinvest Verde), dei prodotti da forno (Foodinvest Bakery) e nella distribuzione. Malavolta Corporate conta circa 1.200 dipendenti, quasi 7mila ettari di terreni, dieci stabilimenti produttivi, tra cui quelli rilevati dalla Nestlé e dal gruppo Arena.

TAGS

Pedersoli Arena Holding, Carrefour, Pama, Plasmon, Sisal, Unilever, Auchan, Sos Cuétara, Permira SGR, Danone, Lidl, Lincolnshire Management, Nestlé, Malavolta Corporate, Bertolli, Clessidra, Apax


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA