Assistita da Francesco Marotta (in foto), managing partner dello studio legale di Ernst & Young, assieme a Vera Sacchi, Enel ha oggi annunciato di aver superato il 50% nel capitale della russa Ogk-5. A riferirlo è stata una nota della società elettrica italiana, riferendo che in base ai risultati provvisori dell'Opa in corso su Ogk-5 detiene una quota pari al 52,89%.
L'Opa è stata lanciata lo scorso novembre, dopo il via libera sia dell'autorità Antitrust russa che di quello esplicito della FSFR, l'autorità di vigilanza russa. Questa operazione, infatti, è stata una delle prime a essere stata approvata in modo esplicito dalla FSFR che solitamente utilizza nelle sue autorizzazioni la formula del silenzio assenso.
L'operazione, il cui valore complessivo si aggira attorno ai 4 miliardi di euro (tenendo conto anche delle acquisizioni che hanno consentito a Enel di raggiungere il 30% del capitale di Ogk-5), è stata anche eletta come la migliore operazione finanziaria del 2007 nel settore dell'energia elettrica da Assotsiatsia Energotraderov, l'associazione dei trader russi.
TAGS
EY SLT FrancescoMarotta, VeraSacchi Enel, Ogk, Assotsiatsia, Energotraderov