Project finance

Progetto Interconnector Italia-Francia, gli advisor

Coinvolti Paul Hastings, BonelliErede e Legance

06-07-2017

Progetto Interconnector Italia-Francia, gli advisor


Paul Hastings e BonelliErede hanno assistito rispettivamente il consorzio Interconnector Italia, che raggruppa imprese private cosiddette “energivore”, e il gruppo Terna nella sottoscrizione degli accordi per la realizzazione e l’esercizio della parte privata del progetto di interconnessione elettrica in corrente continua a 320 kV che collegherà l’Italia con la Francia. Legance ha assistito le banche finanziatrici.

Il consorzio Interconnector Italia è stato assistito da Paul Hastings con il socio Lorenzo Parola (in foto) e l’associate Francesca Morra mentre il socio Marc-Alexandre Courtejoie, ha seguito gli aspetti del finanziamento coadiuvato dall'associate Gabriella Abbattista. Lo studio ha inoltre assistito il consorzio nel finanziamento in regime di project financing dell’opera.

Il gruppo Terna è stato assistito da BonelliErede con un team guidato dal socio Catia Tomasetti e dal managing associate Gabriele Malgeri che, nel suo ruolo di project manager, ha seguito personalmente tutti gli aspetti relativi ai contratti di mandato per la costruzione (Epc) e l’esercizio (O&m) dell’Interconnector Italia-Francia, nonché gli aspetti di diritto bancario. Il team di banking di BonelliErede era costituito anche dagli associate Gianluca De Donno e Daniela De Palma. Il socio Barbara Napolitano, il senior associate Giuseppe Battaglia e l’associate Francesco Farracchiati si sono occupati di tutti gli aspetti di M&a, inclusi i contratti di acquisizione e dei profili di diritto societario.

Legance ha assistito le banche finanziatrici, Bei e Cdp nella strutturazione dell’operazione di finanziamento con un team composto dal socio Monica Colombera, coadiuvata dalla managing associate Francesca Brilli, dal senior associate Alfredo Fabbricatore e dall’associate Emanuela Procario, assistendo altresì le banche finanziatrici in ogni aspetto della due diligence e nella negoziazione dei contratti di progetto relativi all’Interconnector Italia-Francia.

Chiomenti ha assistito Bei nell'ambito del contratto di finanziamento di 100 milioni di euro con Piemonte Savoia, eseguito in relazione al finanziamento dei lavori da completare da parte del mutuatario rispetto al lato italiano del collegamento HVDC Piemonte-Savoia, che interconnette Francia e Italia. In particolare il finanziamento complessivo a favore di Piemonte Savoia è suddiviso come segue: 303,510 milioni di euro, da un pool costituito da banche e Cassa Depositi e Prestiti; 100 milioni di euro da parte di Bei nell'ambito del suddetto accordo sugli impegni; 70 milioni di euro da parte di Bei sotto forma di lettera di credito revolving. 

Per Chiomenti ha agito un team composto dai soci Carola Antonini e Gregorio Consoli, coadiuvati dall'associate Marco Pagani; mentre per aspetti del diritto comunitario è intervenuto un team composto dal socio Cristoforo Osti, coadiuvato dagli associate Giacomo Grechi e Alessandra Prastaro.

La conclusione dell’operazione rappresenta la prima attuazione della legge 99/09 che, per lo sviluppo privato della capacità di interconnessione con l’estero, ha introdotto l’obbligo per le imprese energivore di finanziare e per Terna di realizzare linee elettriche di interconnessione “ai fini della realizzazione del mercato unico della energia elettrica”.

L’interconnessione Italia-Francia, che sarà realizzata dal gruppo Terna e prevede complessivamente una capacità di scambio sulla frontiera di 1.200 Mw disponibili a partire dal 2020, è un progetto unico al mondo per le soluzioni ingegneristiche e tecnologiche utilizzate, identificato dalla Commissione Europea tra i Progetti di Interesse Comune.

Con i suoi 190 km, equamente distribuiti sul territorio italiano e quello francese, sarà il più lungo elettrodotto in corrente continua al mondo in cavo, completamente integrato con il sistema infrastrutturale di trasporto e risulterà di fatto “invisibile”. Per minimizzare l’impatto paesaggistico, infatti, la linea è stata progettata in modo da integrarsi con le infrastrutture stradali e autostradali esistenti e varcherà la frontiera attraverso la galleria di sicurezza del Frejus.

 

Notizia integrata il 7 luglio 2017 alle ore 10.22: si integra inserendo il team completo di Paul Hastings

Notizia integrata il 12 luglio 2017 alle ore 13.13: si integra inserendo il ruolo e il team completo di Chiomenti

TAGS

BonelliErede, Legance, Paul Hastings, Chiomenti CatiaTomasetti, CristoforoOsti, LorenzoParola, MonicaColombera, FrancescaMorra, FrancescaBrilli, AlfredoFabbricatore, GregorioConsoli, CarolaAntonini, BarbaraNapolitano, GabrieleMalgeri, AlessandraPrastaro, MarcoPagani, Marc-AlexandreCourtejoie, DanielaDe Palma, GiuseppeBattaglia, GianlucaDe Donno, EmanuelaProcario, FrancescoFarracchiati, GabriellaAbbattista, GiacomoGrechi Commissione Europea, Terna, Beiersdorf, Cdp Equity, Interconnector Italia, Piemonte Savoia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA