PROJECT FINANCE MILIARDARIO SUL NILO PER PADOVAN

29-01-2008

PROJECT FINANCE MILIARDARIO SUL NILO PER PADOVAN

Marco Padovan (in foto), fondatore dell’omonimo studio legale, ha assistito il gruppo romano Salini Costruttori nel progetto che li ha visti incaricati della costruzione della diga e della centrale idroelettrica di Bujagali (Uganda), una delle più grandi infrastrutture mai realizzate nell’Africa sub-sahariana. Il progetto della diga sul fiume Nilo, a circa 5 miglia a nord del lago Vittoria, ha lo scopo di creare una centrale idroelettrica da 250 megawatt, che dovrebbe porre fine alla carenza di energia elettrica dell'Uganda. Padovan, coadiuvato da Daniel de Avila Vio e José Alberto Alvarez de Cienfuegos, si è avvalso dello studio americano Seyfarth per gli aspetti di diritto statunitense. Il valore complessivo dell’operazione è di circa 1,4 miliardi di dollari.

 
Nell'operazione sono intervenuti anche i legali degli uffici di Londra di Linklaters e dello studio Chadbourne & Parke che hanno assistito rispettivamente gli investitori e il promotore dell'operazione. Nel progetto hanno partecipato le più importanti banche internazionali di sviluppo e i principali fondi di private equity. Del gruppo dei finanziatori e promotori fanno parte, tra gli altri,  l'International Finance Corporation (il braccio della Banca Mondiale per i finanziamenti ai soggetti privati), l'African Development Bank (la banca internazionale di sviluppo dedicata al finanziamento di progetti  nel continente  africano), la Banca Europea degli Investimenti (il braccio finanziario dell’ Unione Europea), Blackstone, il più grande fondo di private equity al mondo, e  l’AKFED (Aga Khan Fund for Economic Development), il fondo di sviluppo che fa capo all’Aga Khan.

TAGS

SLA Linklaters, Seyfarth, Chadbourne & Parke MarcoPadovan, Danielde Avila Vio, José Alberto Alvarezde Cienfuegos Domínguez Salini, International Finance Corporation, Banca Europea per gli Investimenti, African Development Bank, Blackstone Group, Akfed


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA