Pirola nomina otto soci e cambia veste gestionale. Le nomine riguardano 3 nuovi partner e 5 junior partner. In questa tornata, solo una promozione per la compagine legale dello studio, quella del junior partner Alessandro Cavallanti (sede di Milano – specializzato in corporate m&a e private equity). Mentre le altre sette concernono la squadra tributaria. Si tratta dei tre partner Stefano Barletta (sede di Torino),Bettina Solimando (sede di Verona) e Monica Valentino (sede di Napoli), tutti specializzati in corporate tax. E di quattro nuovi junior partner: Giovanni Carofiglio (sedi di Milano – specializzato in corporate tax); Federico Conte (sede di Milano – specializzato in corporate tax); Andrea Pirola (sede di Milano – specializzato in corporate finance) e Marco Pozzi (sede di Roma – specializzato in corporate tax). A seguito di queste nomine, lo studio sale a un totale di 61 partner e 60 junior partner.
L’assemblea degli associati ha, inoltre, approvato una nuova forma di governance volta a rendere il processo decisionale più veloce ed efficace. Il nuovo modello, che Toplegal aveva anticipato nel numero di settembre, poggia su due organi: un comitato di gestione e un comitato di sorveglianza. Una scelta che Giuseppe Pirola (in foto), presidente dell'associazione professionale, aveva motivato con la necessità di svincolarsi da un'ottica personalistica e individualista per tendere nella direzione di un modello di gestione aziendale, capace di rendere lo studio uno studio-impresa pronto a sfruttare le opportunità di mercato (esempio ne è stato la richiesta di strutturarsi in Uk come Abs - alternative business structure).
A comporre il comitato di gestione sono stati chiamati Massimo Cremona, Nicola Antoniozzi, Massimo Di Terlizzi, Marcello Romano e Stefano Tronconi. A comporre il consiglio di sorveglianza sono stati chiamati Giusepe Pirola, Sergio Pennuto, vice presidente, Lorenzo Banfi, Andrea Gottardo, Paolo Nagar, Luca Occhetta e Fabio Oneglia. L'assemblea ha poi confermato Giuseppe Pirola presidente dell’associazione professionale e Massimo Cremona, managing partner. Fedele a quanto dichiarato a TopLegal, non è stata prevista la figura di un direttore generale. «Una moda inutile - secondo Pirola - perché per guidare uno studio basta saper fare i conti».
TAGS
Pirola Pennuto Zei GiuseppePirola, MassimoCremona, AndreaGottardo, PaoloNagar, MonicaValentino, StefanoBarletta, LorenzoBanfi, AlessandroCavallanti, BettinaSolimando, FabioOneglia, LucaOcchetta, MarcelloRomano, StefanoTronconi, AndreaPirola, FedericoConte, GiovanniCarofiglio, MarcoPozzi, MassimoDi Terlizzi, NicolaAntoniozzi, SergioPennuto