PRONTA AL DEBUTTO LA PRIMA SPAC

E dopo Italy 1, potrebbe partire un nuovo progetto da 50 milioni

25-01-2011

PRONTA AL DEBUTTO LA PRIMA SPAC

Italy1 sarà la prima Spac (Special purpose acquisition vehicle) quotata a Milano e debutterà giovedì, sul Miv, il listino creato da Borsa Italiana per accogliere i veicoli d’investimento.
A seguire la quotazione sono stati Chiomenti e Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni. Chiomenti, ha schierato sul deal un team formato dai soci Franco Agopyan e Antonella Brambilla con Michele Cera e Giovanni Filippo Pezzulo. Per Cms, invece, hanno agito Pietro Cavasola, Paolo Bonolis ed Emanuela di Muzio.
Si tratta di una struttura molto recente. In tutta Europa se ne contano una decina, mentre un centinaio sono le Spac presenti negli Usa.
La Spac è una società che viene creata e quotata con l’obiettivo di acquisire un’azienda per poi fondersi con essa portandola, in questo modo, in Borsa. Una volta chiuso questo ciclo, la Spac scompare e in Borsa resta la società acquisita.
Italy1 Investment ha ultimato lunedì il collocamento istituzionale di azioni e warrant, raccogliendo 150 milioni di euro. La società è stata costituita da Vito Gamberale, Roland Berger, Carlo Mammola, Florian Lahnstein, Gero Wendenburg e Giovanni Revoltella. Italy1 avrà a disposizione 24 mesi per completare un’acquisizione, con una possibile estensione del periodo fino al 26 agosto 2013 nel caso in cui un accordo vincolante definitivo per la conclusione di una “business combination” sia siglato entro due anni.
Hanno aderito all’offerta oltre cinquanta investitori istituzionali.
Se questa Ipo rappresenti o meno l’avvio di un nuovo filone di business per i legali che si occupano di Capital markets lo si vedrà nel prossimo futuro. Intanto, secondo quanto risulta a TopLegal, esiste già un altro progetto per la costituzione di una Spac che farebbe capo a Matteo Carlotti (Argos Soditic), Luca Giacometti (ex Ge Capital) e Simone Strocchi. Quest’operazione, dovrebbe vedere in campo lo studio d’Urso Gatti e Bianchi. L’obiettivo di raccolta dei promotori si dovrebbe aggirare sui 50 milioni di euro.

TAGS

CMS, Chiomenti, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici PaoloBonolis, AntonellaBrambilla, FrancoAgopyan, PietroCavasola, Giovanni FilippoPezzulo, CarloMammola, Emanueladi Muzio, FlorianLahnstein, GeroWendenburg, GiovanniRevoltella, MicheleCera, RolandBerger, VitoGamberale Argos Soditic, General Electric, Italy1


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA