Con sentenza del 17 dicembre 2024, il Tribunale di Torino ha omologato il concordato preventivo di gruppo con continuità aziendale delle società del Gruppo Kemia Tau, gruppo italiano leader nella fornitura di preparati chimici di sintesi performanti per l’industria conciaria nei diversi segmenti di mercato della moda.
Il concordato è stato omologato in applicazione del meccanismo del c.d. cross-class cram down, disciplinato dall'art. 112, comma 2, lettera d), CCII, essendo ciascuna proposta stata approvata dalla maggioranza delle classi, di cui almeno una formata da creditori titolari di diritti di prelazione.
Le società del Gruppo Kemia Tau sono state assistite da un team multidisciplinare di professionisti di PwC TLS e di PwC Business Services.
Gli aspetti legali di restructuring & corporate sono stati curati dallo studio PwC TLS con un team guidato dal partner Ernesto Apuzzo e coordinato dalla director Maria Progida unitamente alla director Alessandra Dima e al manager Simone Demurtas.
Il team di PwC Business Services, guidato dal partner Fedele Pascuzzi e coordinato dalla senior manager Soraya Barati insieme alla associate Sara Gambadoro, ha prestato attività quale advisor finanziario del Gruppo Kemia Tau nella predisposizione del piano concordatario di gruppo e delle relative proposte concordatarie.
Il piano concordatario è stato attestato dal dott. Giampiero Gugliotta, dello studio CTL Advisory Srl, coadiuvato dalla sua Partner dott.ssa Giada Gentile. Gli aspetti delle transazioni fiscali e previdenziali sono stati curati dal Prof. Giulio Andreani.
TAGS
PwC TLS GiulioAndreani