PwC e PwC Legal hanno affiancato Ferrovie dello Stato Italiane nell’operazione di acquisizione di TrainOse, società di gestione del trasporto ferroviario in Grecia, per un valore pari a 45 milioni di euro. L'operazione è stata finalizzata il 14 settembre ad Atene.
PwC Legal ha agito quale advisor legale di Ferrovie dello Stato Italiane nello svolgimento della due diligence, negoziazione della Spa e assistenza nella predisposizione dell’offerta vincolante.
Le attività hanno coinvolto gli uffici di Atene e Roma, con il team di Andrea Lensi Orlandi.
PwC, inoltre, incaricata come advisor, ha supportato il management di Ferrovie dello Stato Italiane nell'analisi dell'operazione di acquisizione cross border sia dal punto di vista industriale che finanziario attraverso il coinvolgimento dei team di corporate finance, tax, transaction service e consulting.
L’operazione rientra nel processo di privatizzazioni che il governo greco sta ponendo in essere su richiesta della Commissione Europea; Trainose, con un traffico annuo di circa 15 milioni di passeggeri totali, ha significative potenzialità di sviluppo del traffico merci dai porti di Pireo e Salonicco verso il Centro-Europa così come del trasporto passeggeri lungo la tratta greca del corridoio europeo balcanico.
TAGS
PwC TLS AndreaLensi Orlandi Commissione Europea, Ferrovie dello Stato Italiane, Trainose