PwC Italia e Jwg, società specializzata nella regulatory intelligence del settore finanziario, hanno lanciato RegDelta, soluzione basata sull’intelligenza artificiale e sul natural language processing.
La piattaforma, pensata per le istituzioni finanziarie italiane ed europee operanti sul mercato italiano, darà loro accesso a regulatory intelligence verificata, per mantenere una visione organica dei propri obblighi regolamentari, sia per la normativa europea che per quella italiana.
Dopo oltre un decennio dalla crisi finanziaria del 2008 e a fronte dell’emergenza sanitaria Covid-19, il settore dei servizi finanziari continua a fronteggiare un contesto mutevole e complesso. Con margini in calo, la costante pressione regolamentare e le relative elevate sanzioni, servono nuove tecnologie per gestire i rischi di non compliance. Un mancato aggiornamento regolamentare può infatti causare una perdita considerevole per le società che non si adeguano tempestivamente.
Nell'indagine condotta da TopLegal dedicata alla domanda di servizi legali da parte delle fintech presenti in Italia (vedi TopLegal Review di febbraio-marzo 2020), gli esperti del settore avevano segnalato il RegTech tra le tematiche in arrivo sui tavoli dei consulenti esterni. Si tratta dell’applicazione della tecnologia alla regolamentazione, per sviluppare sistemi in grado di individuare in pochi secondi la normativa applicabile con notevole risparmio di costi.
Legal tech