Da mercoledì 16 ottobre Claudia Ricchetti è la nuova general counsel del network PwC in Italia. Giurista d’impresa di lungo corso, la professionista arriva da Ferragamo di cui era diventata general counsel nell’ottobre 2022.
In PwC Italia guiderà un team di nove persone e riporterà direttamente a Giovanni Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato.
Nel corso della sua carriera, Ricchetti ha operato sia in società quotate che non quotate, con un focus particolare sui settori regolamentati. Inoltre ha acquisito competenze nel campo delle infrastrutture, telecomunicazioni, e nei settori del gioco, degli istituti di pagamento, della moneta elettronica e del Tmt.
Ha iniziato la sua carriera in Cerved, passando poi a Ey, e ha lavorato come consulente legale per Cecchi Gori Communications e Seat Pagine Gialle. Successivamente ha ricoperto il ruolo di general counsel per le regioni internazionali e italiane di Igt (ex Lottomatica) e di general counsel per Gtech Italia.
Dal 2015, è stata responsabile legale e societario di Anas, dove ha guidato il processo di rinnovamento del team legale interno. Prima di approdare in Atlantia (oggi Mundys) nel settembre 2020, ha lavorato per Octo Telematics, azienda specializzata in servizi telematici e analisi dati per il settore assicurativo, dove dal gennaio 2019 ricopriva il ruolo di chief legal officer.