Axactor Ab - assistita da PwC Deals in qualità di advisor strategico e finanziario esclusivo e PwC Legal in qualità di advisor legale - ha acquisito il 90% delle azioni rappresentanti il capitale sociale di Cs Union, società italiana leader indipendente nel settore del recupero e acquisto di crediti deteriorati , con 1 miliardo di euro in gestione. PwC Legal ha agito con Giovanni Stefanin e Pietro Orzalesi.
I soci di Cs Union, Banca Sistema, Driadi, Maria Teresa Paciulli e Stefano Inguscio sono stati rispettivamente assistiti da Marco Pompeo, a capo degli affari legali e societari di Banca Sistema, e da Tosetto Weigmann nelle persone di Fabio Albereto Regoli e Fabrizio Grasso.
Prima dell’operazione, Banca Sistema deteneva il 26% del capitale sociale di CS Union. La banca continuerà ad essere azionista con una quota partecipativa post-closing del 10%, collaborando con Axactor in Italia. La partnership prevede il finanziamento del business, una rappresentanza in Consiglio di Amministrazione e lo sviluppo congiunto dell’attività in Italia, grazie ad un patto para-sociale triennale.
Axactor corrisponderà 9,9 milioni di euro per il 90% delle azioni di Cs Union. Il 60% del corrispettivo verrà regolato in contanti, mentre il restante 40% mediante conferimento di azioni Axactor. Inoltre, è previsto un vincolo di lock-up di 24 mesi sul 75% delle azioni ed uno di 12 per il restante 25%. Grazie alla cessione della quota ad Axactor, Banca Sistema genererà una plusvalenza di circa 2,3 milioni di euro ante imposte.
La chiusura dell’operazione è prevista per la fine di giugno 2016. Stefano Inguscio e Davide Graneris, fondatori e azionisti di maggioranza di Cs Union, continueranno a sostenere lo sviluppo della società rimanendo al vertice del management.
TAGS
PwC TLS, Weigmann PietroOrzalesi, MarcoPompeo, GiovanniStefanin, FabioAlbereto Regoli, FabrizioGrasso Banca Sistema, Axactor Ab, Cs Union, Driadi