Energia

PwC Tls con Alboran Hydrogen per l’accordo con Saipem

L'intesa è volta allo sviluppo di cinque impianti per la produzione di idrogeno verde in Italia, Marocco e Albania. Il progetto darà vita al secondo distretto dell'idrogeno in Italia dopo quello in Lombardia

08-03-2021

PwC Tls con Alboran Hydrogen per l’accordo con Saipem



PwC Tls (TLIndex63) ha assistito Alboran Hydrogen, attiva nel campo dello sviluppo di progetti rinnovabili e impegnata nella promozione delle nuove applicazioni di sistemi e tecnologie legate alla produzione di idrogeno verde, nella stipula con Saipem di un memorandum of understanding per lo sviluppo e la realizzazione di cinque impianti per la produzione di idrogeno tramite il processo dell'elettrolisi, in Italia e all’estero.

Come si legge in una nota di Saipem, l'accordo, che si inserisce all'interno della strategia di sviluppo prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, prevede lo sviluppo e la creazione di un distretto dell’idrogeno verde in Puglia, con tre impianti situati rispettivamente nei territori di Brindisi, Taranto e Foggia. Previsto anche lo sviluppo e la realizzazione di due ulteriori impianti, in Albania e in Marocco. Una volta realizzati, gli impianti saranno in grado di produrre gas idrogeno verde e ossigeno, utilizzando l’energia elettrica prodotta da fonte fotovoltaica ed eolica.

Alboran Hydrogen è stata assistita dall’energy team dello PwC Tls con un team coordinato dal partner Tommaso Tomaiuolo (in foto) e composto da Fabio Luongo e da Giacomo Giancaspro e Andrea Pototsching.

Il distretto dell'idrogeno pugliese è il secondo avviato in Italia, dopo quello in Lombardia che sorgerà grazie all’accordo, annunciato lo scorso dicembre, tra A2a, Snam e Fnm per la conversione del trasporto pubblico locale su ferrovia e gomma da diesel a idrogeno nel Sebino e in Valcamonica.

Negli ultimi mesi c’è stato molto fermento attorno alle attività di produzione di idrogeno che è al centro del Piano nazionale di ripresa e resilienza, un settore in cui sono previsti finanziamenti per 3 miliardi di euro. Tra le recenti mosse in questo settore, l’ingresso di Snam in Industrie de Nora a fine novembre 2020 e il rinnovo del top management di Stogit, con la nomina a presidente di Marco Reggiani (ex Gc di Snam), in una fase in cui gli stoccaggi hanno un ruolo sempre più centrale nel sistema energetico, anche in un’ottica di sperimentazione di immissione di gas rinnovabili come l'idrogeno.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA