Q8 affiancata da Hogan Lovells si è aggiudica la gara per la vendita da parte di Shell, assistita da Clifford Chance e da Di Tanno e associati, delle attività italiane che comprendono oltre 830 stazioni di servizio.
Il team di Hogan Lovells è stato composto per i profili m&a dai partner Leah Dunlop, Antonio Di Pasquale, Ben Higson e dai senior associate Simone Cucurachi e Alex McPherson, per i profli societari dal partner Marco Berliri insieme al senior associate Paola La Gumina. La parte environmental and energy regulatory è stata curata dal partner Francesca Angeloni insieme all'of counsel Francesca Covone e al senior associate Gaia Gelera. I profili tax sono stati curati dal partner Fulvia Astolfi insieme all'of counsel Serena Pietrosanti e al senior associate Fiona Bantock, mentre la parte labour è stata seguita dal partner Vittorio Moresco. La parte antitrust dai partner Gianluca Belotti, Matthew Levitt, dal senior associate Jan Blockx e dall'associate Eugenia Gambarara. I profili litigation infine, sono stati seguiti dagli of counsel Filippo Chiaves e Andrea Atteritano.
ll team di Clifford Chance è stato coordinato da Umberto Penco Salvi (in foto) coadiuvato dal senior associate Richard Tomlinson e dagli associate Giuseppe De Cola e Giovanni Bologna, e composto dal socio Carlo Galli e dal senior associate Marco Palanca, che hanno curato i profili fiscali, dal socio Aristide Police e dal senior associate Ivana Magistrelli che hanno seguito gli aspetti di diritto ambientale, dal socio Luciano Di Via che ha curato i profili antitrust, e infine, dal socio socio Simonetta Candela, che con il senior associate Paola Mariani hanno seguito gli aspetti giuslavoristici. Al fianco di Shell anche Di Tanno e associati per gli aspetti fiscali, con il partner Francesco Capitta e il senior associate Paolo Serva.
Come anticipato da TopLegal lo scorso 29 ottobre, oltre a Q8 affiancata da Hsbc in qualità di advisor finanziario, i partecipanti alla gara per le stazioni di servizio Shell in Italia che il gruppo anglo-olandese ha deciso di dismettere sono stati: Ludoil, assistita da Loconte; TotalErg, affiancata da Rothschild; e Api assistita da Banca Leonardo e Tamoil seguita da Intesa Sanpaolo. La vendita è soggetta all'approvazione dell'antirtust e si prevede possa essere completata entro il 2014.
TAGS
Clifford Chance, Hogan Lovells, Di Tanno, Loconte LeahDunlop, GianlucaBelotti, AntonioDi Pasquale, CarloGalli, UmbertoPenco Salvi, AristidePolice, FulviaAstolfi, MarcoBerliri, SimonettaCandela, VittorioMoresco, IvanaMagistrelli, PaolaMariani, MarcoPalanca, PaoloServa, Filippo AndreaChiaves, FrancescaAngeloni, AlexMcPherson, LucianoDi Via, FrancescoCapitta, FrancescaCovone, SimoneCucurachi, SerenaPietrosanti, GaiaGelera, PaolaLa Gumina, GiovanniBologna, GiuseppeDe Cola, BenHigson, FionaBantock, MatthewLevitt, JanBlockx, EugeniaGambarara, AndreaAtteritano, RichardTomlinson Api, Rothschild, Banca Leonardo, HSBC, Intesa Sanpaolo, Shell, Tamoil, Ludoil, Q8, TotalErg