Prospettive

Quale ruolo per il general counsel?

A Roma una tavola rotonda promossa da Curtis e TopLegal traccia le tendenze in atto con un panel autorevole di direttori legali

04-10-2018

Quale ruolo per il general counsel?



Con la crisi finanziaria di dieci anni fa la lunga evoluzione del giurista d’impresa ha subito una sensibile accelerazione. Le direzioni legali hanno conquistato pienamente il controllo dei propri budget e, grazie al nuovo potere contrattuale frutto del calo dei mandati, hanno iniziato a dettare le condizioni economiche ai consulenti esterni.

A seguito di questa rivoluzione, quali potranno essere le prospettive per la figura del general counsel all’interno e all’esterno dell’azienda? Il tema sarà oggetto di una tavola rotonda promossa da Curtis e TopLegal il prossimo 10 ottobre a Roma dal titolo “The Rise of Strategic General Counsel: Transforming Law and Business”.

Ad aprire i lavori, che si svolgono presso la sede dello studio in Piazza Venezia 11, l’intervento introduttivo di Marco Michael Di Palma, editore di TopLegal, che tratteggerà l’ascesa del general counsel in Italia e presenterà le tendenze in atto emerse da una recente indagine sui direttori legali in Italia svolta per l’occasione dal Centro Studi di TopLegal. 

Il dibattito entrerà nel merito proseguendo lungo quattro direttive: la costruzione di una squadra legale interna di successo; le sfide della compliance internazionale; il contributo del general counsel al buon governo della società; e infine le ipotesi e le prospettive future del ruolo del general counsel. 

I relatori si interrogheranno innanzitutto sulle premesse alla base di una direzione legale vincente. Il senior vice president e chief legal officer Nicola Verdicchio racconterà il caso di studio che in questi anni è stato Pirelli, società completamente trasformata grazie a una serie di operazioni societarie e straordinarie altamente strategiche. La sfida e il superamento delle situazioni di emergenza sarà al centro dell’intervento di Paolo Quaini, general counsel di Alitalia. Emanuele Camandona, head of legal affairs Emea di Luxottica, richiamerà l’attenzione sulla leva rappresentata dalla gestione degli studi legali esterni nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Federica Lolli, legal director Italy and Spain di LyondellBasell chiuderà questa prima parte con una riflessione sull’importanza dell’engagement della squadra e del suo miglioramento continuo.

Seguiranno le considerazioni sui temi della compliance multi-giurisdizionale a cura di Tanya Jaeger de Foras, vice president & chief legal officer, Whirlpool Emea, e Andrea Parrella group general counsel di Leonardo. Al centro di questi interventi la necessità di un programma completo e proattivo di gestione e controllo del rischio dell’azienda.

La questione della governance e i rapporti con il Cda saranno oggetto di analisi nella terza parte del dibattito. A intervenire saranno Andrea Parrella di Leonardo e Agostino Nuzzolo, general counsel di Tim, il quale porrà l’attenzione sulle sfide per il mantenimento dell’indipendenza e dell’imparzialità del general counsel di fronte ai conflitti d’interesse che potrebbero sorgere dalle battaglie tra azionisti. 

Il general counsel non si pone più solo come semplice interfaccia tra il grande socio dello studio legale e la dirigenza dell’azienda. Al contrario, il perimetro del suo ruolo si è ampliato notevolmente negli ultimi due decenni. Un’evoluzione che, per concludere il dibattito, spingerà a riflettere su quello che potrebbe essere il futuro ruolo strategico del general counsel.

Emanuele Camandona di Luxottica esaminerà l’impatto dell’information technology sulle attività commerciali. Federica Lolli di LyondellBasell delineerà le opportunità professionali che si presenteranno ai giovani e soprattutto alle donne che già ora rappresentano la parte più numerosa della professione in house. Sui rischi di un allargamento eccessivo del ruolo del general counsel si interrogherà Paolo Quaini di Alitalia. Infine, Agostino Nuzzolo (Tim) si domanderà se in Italia siamo pronti per una nuova figura aziendale che incarna in sé responsabilità gestionali oltre che l’essere consulente di fiducia della società.

La tavola rotonda “The Rise of Strategic General Counsel: Transforming Law and Business” si terrà a Roma presso la sede di Curtis il 10 ottobre, dalle 16.00 alle 19.30. Il convegno si rivolge ai soli direttori legali e a tutte le figure in house.

TAGS

Curtis AgostinoNuzzolo, TanyaJaeger de Foras, PaoloQuaini, NicolaVerdicchio, FedericaLolli, AndreaParrella, EmanueleCamandona Alitalia, Luxottica, Pirelli & C, Whirlpool Corporation, Leonardo, Tim Spa, LyondellBasell


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA