QUATTRO STUDI LEGALI NELLA MAGGIORE LBO ITALIANA DEL 2009

02-11-2009

QUATTRO STUDI LEGALI NELLA MAGGIORE LBO ITALIANA DEL 2009

Un pool di banche guidate da Intesa Sanpaolo ha finanziato parte dell'acquisto del 61,5% di Permasteelisa – e successivo lancio di un'OPA sul 100% della società – da parte dei veicoli controllati dai fondi di private equity Investindustrial, Alpha Associati e il management di Permasteelisa.

L'esecuzione dei contratti di compravendita, annunciata il 29 agosto scorso e segnalata da TopLegal  il primo settembre, era subordinata al verificarsi di alcune condizioni sospensive, quali il rilascio di autorizzazioni Antitrust in Europa, in Cina, negli Stati Uniti e in Ucraina. Inoltre, l'operazione, del valore di 353 milioni di euro, è la maggiore Leveraged buy-out del 2009 in Italia e la quarta Public to private effettuata da Investindustrial negli ultimi due anni.

Il pool di banche è stato assistito dallo studio legale Linklaters (coinvolto anche nelle public to private di Sirti, Ducati e Polynt), per il quale hanno lavorato il partner Davide Mencacci (nella foto), coadiuvato dal managing associate John Bona, dagli associate Valerio Fontanesi e Jennifer Bowers e dai trainee Antonio Fugaldi e Chris Allfrey. Andrea Zulli ha assistito le banche in relazione alle problematiche antitrust.

Il fondo Investindustrial è stato invece assistito dallo studio legale d'Urso Gatti e Associati attraverso il socio equity Gianni Martoglia, coadiuvato dall'associate Alessandro Pedrazzi, dalla partner Rossella Pappagallo e dall'of counsel Luca Falomo, per l'offerta; l'associate Valentina Compiani e la trainee Ilaria Parrilla hanno seguito il finanziamento. Il fondo Alpha è stato assistito dallo studio legale Pedersoli e Associati, attraverso i soci Carlo Pedersoli per i profili di Corporate - coadiuvato dalla senior associate Francesca Leverone - Davide  Cacchioli e Maura Magioncalda rispettivamente per gli aspetti antitrust e bancari, sui quali hanno operato anche i senior associate Lisa Noja e Alessandra De Cantellis.

Infine, ad assistere il target dell'acquisizione è intervenuto lo studio Chiomenti, con i soci Manfredi Vianini Tolomei e Luca Bonetti.  

TAGS

Pedersoli, SLA Linklaters, Chiomenti, KPMG, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici MauraMagioncalda, DavideMencacci, DavideCacchioli, ManfrediVianini Tolomei, CarloPedersoli, ValerioFontanesi, AndreaZulli, AlessandraDe Cantellis, LisaNoja, LucaBonetti, RossellaPappagallo, FrancescaLeverone, AntonioFugaldi, JohnBona, LucaFalomo, JenniferBowers, GianniMartoglia, ValentinaCompiani, AlessandroPedrazzi, IlariaParrilla, ChrisAllfrey Ducati, Investindustrial, Permasteelisa, Sirti, Alpha, Intesa Sanpaolo, Sistemi Tecnologici, Polynt, Tata


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA