Stirling Square Capital Partners ha acquisito, tramite un’operazione di leveraged buy out, la quota di maggioranza di Viscolube S.p.A., operante nel settore della rigenerazione degli oli lubrificanti usati. Il pacchetto azionario è stato ceduto da Giorgio Carriero e da Rietschaar SA, fondatori della società.
Giorgio Carriero, che, nel contesto dell’operazione, aveva precedentemente acquisito la quota azionaria di minoranza posseduta da ENI in Viscolube, continuerà a ricoprire l'incarico di Presidente della società, mantenendone una partecipazione di minoranza, e ad operare insieme all’attuale management e, in particolare, all'amministratore delegato Antonio Lazzarinetti.
L’acquisizione rappresenta il primo investimento per il team ‘Special Opportunities’ di Stirling Square Capital Partners guidato da Manilo Marocco, recentemente creato.
Advisors legali di Stirling Square Capital Partners sono stati lo Studio Pavia e Ansaldo, con Alessandro Giovannelli e Matteo Delucchi, che ha curato gli aspetti dell’acquisizione, e Latham & Watkins, con Lorenzo Vernetti e Andrea Taurozzi, per gli aspetti correlati al finanziamento.
L’operazione è stata supportata finanziariamente da Banca Popolare Milano, MPS Capital Services e Meliorbanca, che sono state assistite da Pedersoli e Associati nelle persone di Fosco Fagotto e Franco Paolo Gialloreti.
Lo Studio Simmons & Simmons, con gli avvocati Cristina Pagni, Andrea Accornero, Moira Gamba ed Alessandra Palladini, ha assistito i venditori ed il management sia ai fini della cessione del pacchetto azionario di Viscolube SpA sia ai fini del reinvestimento di minoranza.
TAGS
Pedersoli, Simmons & Simmons, Pavia e Ansaldo, Latham & Watkins AndreaAccornero, CristinaPagni, AndreaTaurozzi, AlessandroFosco Fagotto, LorenzoVernetti, MatteoDelucchi, AlessandroGiovannelli, AlessandraPalladini, Franco PaoloGialloreti, MoiraGamba Meliorbanca, Banca Popolare di Milano, Stirling Square, Eni, Reitschaar, Viscolube