Mps, assistita dallo studio legale Galante, assieme a Bpm, affiancata da Biscozzi Nobili e dallo studio Annunziata ed al fondo Clessidra, assistito da Chiomenti, hanno siglato un memorandum of understanding con Prima Holding (jv tra Mps e Clessidra) per la costituzione del primo operatore indipendente del risparmio gestito.
L'intesa mira allo sviluppo di un'alleanza strategica per l'integrazione delle società di gestione del risparmio Anima e Prima. Le due Sgr, al 31 marzo scorso, gestivano masse per oltre 41 milioni di euro.
Il gruppo Bpm cederà Anima a Prima Holding per 400 milioni di euro e successivamente sottoscriverà un aumennto di capitale di Prima non superiore a 200 milioni. Anima Sgr e Prima Sgr, quindi, sono state rispettivamente valutate 400 milioni e 626 milioni.
A conclusione dell'operazione, Prima Holding sarà partecipata da Clessidra e dai due gruppi Bancari secondo percentuali in corso di definizione, ma che in ogni caso non daranno luogo a fattispecie di controllo né di controllo congiunto. Il takeover, soggetto alle autorizzazioni di legge, dovrebbe perfezionarsi entro fine anno. Per Bpm si dovrebbe generare una plusvalenza al lordo dell'effetto fiscale di circa 200 milioni.
TAGS
Galante, Biscozzi Nobili & Partners, ac annunziata & conso, Chiomenti Anima, Banca d'Italia, Banca Popolare di Milano, Elia, Deutsche Bank, Banca MPS, Finanza & Futuro Banca, Prima Holding, Clessidra, Dws