In data odierna è stato firmato il contratto definitivo di finanziamento, in regime di project financing, concesso da un pool di istituzioni finanziarie a favore di società di progetto Brebemi spa. L'operazione che porta la sigla di quattro studi - Ashurst, Norton Rose, Legance e Chiomenti - vale 1,818 miliardi di euro.
Ashurst ha assistito il pool di banche composto da Centrobanca - Banca di Credito Finanziario e Mobiliare spa, Credito Bergamasco spa, Intesa Sanpaolo spa, Mps Capital Services Banca per le Imprese spa e UniCredit spa. Il team di Ashurst, guidato da Franco Vigliano (in foto), head of Italy, comprendeva Nunzio Bicchieri, counsel, che ha seguito gli aspetti amministrativi, Simone Egidi, senior associate, gli associate Francesca Brilli, Federica Periale e Giulia Giordani e i trainee Mattia De Stefano, Antonino Geraci e Alice Villari. Paola Flora, managing partner della sede di Milano ha seguito i profili fiscali dell'operazione.
Legance assisteva Cassa depositi e prestiti e Sace. Il team coinvolto al fianco di Cdp era composto dalla partner Monica Colombera e dal managing associate Giovanni Scirocco; per gli aspetti amministrativi sono intervenuti il partner Filippo Pacciani e la senior associate Ada Esposito; per gli aspetti fiscali Claudia Gregori (partner) e Giorgio Vaselli (senior associate).
Al fianco di Sace c'era invece una squadra composta dal partner Alberto Giampieri con il senior counsel Andrea Russo e l'associate Giorgio Nobile.
Brebemi è stata assistita dallo studio legale Norton Rose, Bei da Chiomenti. Per Norton Rose ha lavorato sia l'ufficio di Milano che di Londra. Per Milano: il partner Arturo Sferruzza, responsabile del banking, i senior associate Elisabetta Negrini e Marco Gelmetti, gli associate Mario Rondinella e Fabrizio Tenuta e il trainee Marina Adessi. Su Londra, invece, il partner Dean Naumowicz e l'associate Dominic Phillips.
Tra gli investitori istituzionali figurano Banca Europea per gli Investimenti e Cassa depositi e prestiti spa, con Sace spa in veste di garante dell'operazione. Banco Popolare agisce in qualità di co-obbligato. La struttura dell'operazione prevede l'erogazione alla società di progetto di 953 milioni di euro da parte delle banche citate, 760 da Cassa Depositi e Prestiti e 105,5 da Bei.
Il progetto Brebemi è un ground breaking in Europa, in quanto si tratta del primo progetto autostradale greenfield ad essere finanziato in project financing e senza contributo pubblico. Contestualmente al project financing di complessivi 1,818 miliardi di euro, Ashurst ha curato la strutturazione e portato a conclusione due connessi finanziamenti concessi da Bei e da Cdp alle banche commerciali, per la provvista rispettivamente di 600 e 70 milioni circa di euro.
Anche questi finanziamenti sono un ground breaking per il mercato italiano ed europeo. Il collegamento autostradale Brescia-Milano, opera di fondamentale importanza per la viabilità lombarda, prevede 62,1 km di tracciato autostradale a cui si aggiungono 35 km di viabilità ordinaria.
Notizia modificata il 25/3/2013 alle 18,50: integra con i team di Legance.
Notizia integrata il 26/03/2013 alle 17,20: integra con i team di Norton Rose.
TAGS
SLA Ashurst, Norton Rose Fulbright, Legance, Chiomenti AlbertoGiampieri, FilippoPacciani, ArturoSferruzza, FrancoVigliano, MonicaColombera, ClaudiaGregori, GiovanniScirocco, AdaEsposito, GiorgioVaselli, FrancescaBrilli, GiuliaGiordani, PaolaFlora, NunzioBicchieri, AndreaRusso, MarcoGelmetti, MarioRondinella, FedericaPeriale, ElisabettaNegrini, SimoneEgidi, MarinaAdessi, AliceVillari, MattiaDe Stefano, FabrizioTenuta, DeanNaumowicz, GiorgioNobile, AntoninoGeraci, DominicPhillips Banco Popolare, Cassa Depositi e Prestiti, Credito Bergamasco, Banca MPS, Unicredit, Centrobanca, Banca Europea per gli Investimenti, Intesa Sanpaolo, Sace, Brebemi, Mobiliare