Lms e Lombardi Segni hanno agito in qualità di advisor legali nella definizione degli accordi fra QuattroR, fondo per il rilancio di aziende italiane di medio-grandi dimensioni, e Fagioli Finance relativi all’investimento di Quattro R nel capitale di Fagioli, società di engineering operante a livello internazionale nei trasporti e movimentazioni speciali. L’operazione è stata realizzata mediante l’acquisizione di una partecipazione iniziale del 49%, destinata a crescere fino al 60% circa. L’operazione ha consentito a Fagioli Finance di rimborsare la gran parte del proprio indebitamento. Nel medesimo contesto Fagioli Finance ha anche stipulato con Banco Bpm un finanziamento per supportare le esigenze di cassa del Gruppo Fagioli.
Lms ha assistito QuattroR con un team composto dai soci Tommaso Amirante (in foto) e Annalisa Esposito e dagli associateFrancesco De Michele e Maddalena Cesareo per la parte corporate e per gli aspetti di antitrust dal socio Renato Nazzini.
Lombardi Segni ha assistito Fagioli Finance con un team composto dal socio Carla Mambretti, dal senior associate Davide Pelloso e dall’associate Solange Baruffi e per gli aspetti relativi agli accordi con le banche e al finanziamento dal socio Elena Cannazza e dai junior associate Andrea Ferrarese e Eleonora Banfi; mentre gli aspetti di diritto amministrativo sono stati curati dal socio Luigi Pontrelli e dall’associate Francesco Schiano di Cola.
Banco Bpm è stata assistita da Lms con il socio Francesco Serrano e l’associate Nicholas Luraghi.
Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti per QuattroR da Emanuela Nespoli, socia dello studio Toffoletto De Luca Tamajo e per Fagioli da Michela Bani e Francesco Rotondi, soci dello studio Lablaw, e da Simone Carrà.
Gli aspetti fiscali sono stati seguiti per QuattroR da Paolo Ludovici e Stefano Tellarini di Ludovici Piccone e per Fagioli da Venceslai.
Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti per QuattroR da Leone Torrani e quelli del diritto della proprietà intellettuale da Mila Legal.
L’investimento, si legge nella nota della società, garantirà le risorse necessarie per estrarre l’alto potenziale di sviluppo dell’azienda attraverso crescita organica e acquisizioni. Per QuattroR l’opportunità è in linea con la propria mission finalizzata a valorizzare importanti realtà dell’industria italiana in situazioni di temporanea tensione finanziaria, dotandole delle necessarie risorse per liberarne la potenzialità di crescita. L’ingresso di QuattroR consentirà a Fagioli S.p.A. di disporre di nuove risorse finanziarie per sviluppare un importante piano di crescita, sia organica attraverso investimenti in nuovi mezzi speciali, sia per linee esterne, con l’attivazione di una ricerca finalizzata a individuare target di acquisizione.
Notizia integrata il 6 dicembre 2017 alle ore 12,00: si integra con il team di Lablaw.
TAGS
BonelliErede, Venceslai, Toffoletto De Luca Tamajo, LabLaw, mila legal IP, LMS, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Torrani Incorvaia PaoloLudovici, FrancescoRotondi, TommasoAmirante, CarlaMambretti, EmanuelaNespoli, ElenaCannazza, StefanoTellarini, LuigiPontrelli, MichelaBani, SolangeBaruffi, RenatoNazzini, AnnalisaEsposito, FrancescoSchiano di Cola, DavidePelloso, FrancescoSerrano, SimoneCarrà, NicholasLuraghi, MaddalenaCesareo, FrancescoDe Michele, AndreaFerrarese, EleonoraBanfi Fagioli Finance, Banco Bpm, QuattroR