Luca Radicati di Brozolo (in foto) ha deciso di lasciare Bonelli Erede Pappalardo, dove era entrato come socio nel 2001, per fondare una boutique specializzata nell’arbitrato. Lo rende noto lo stesso Bep. Con Radicati lascia lo studio guidato da Marcello Giustiniani e Stefano Simontacchi anche un suo stretto collaboratore, il senior associate Michele Sabatini. Contattato da TopLegal, Radicati di Brozolo ha commentato: «Lascio Bonelli Erede Pappalardo, un grandissimo studio che mi ha consentito di fare esperienze molto importanti, per lanciarmi in una nuova avventura in un settore, quello dell’arbitrato, nel quale negli ultimi anni ho maturato significative competenze e una posizione anche a livello internazionale. Nel mercato attuale queste esperienze si possono meglio mettere a frutto in una boutique specializzata».
«Anche noi siamo molto fieri di avere avuto Luca con noi per tanti anni - ha commentato il managing partner Marcello Giustiniani nella nota diffusa dallo studio - comprendiamo le ragioni della sua scelta e certamente continueremo a lavorare insieme anche in futuro».
Radicati di Brozolo in precedenza, dal 1978 al 1984, era stato membro del Servizio giuridico della Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea e successivamente, fino al 2000, è stato socio e responsabile del dipartimento di diritto internazionale, comunitario e antitrust di Chiomenti. È professore ordinario di Diritto internazionale privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Diritto dell’arbitrato internazionale, oltre a essere stato visiting professor e visiting scholar in diverse università straniere. È tra l’altro membro della Corte internazionale di arbitrato della Cci e vice-chair dell’Arbitration Committee dell’International Bar Association.
Sabatini, laurea in giurisprudenza alla Sapienza a Roma e Llm in arbitrato internazionale e diritto dello sport negli Stati Uniti, è anche iscritto al New York Bar. Prima di approdare in Bonelli Erede Pappalardo nel 2007 ha lavorato per Coccia De Angelis & Associati.
TAGS
BonelliErede, CDAA Coccia De Angelis, Chiomenti MarcelloGiustiniani, LucaRadicati di Brozolo, StefanoSimontacchi, MicheleSabatini