Raffaele Giovanni Rizzi (in foto) è il nuovo general counsel del gruppo assicurativo Poste Vita. Lascia Rdr Law Firm, lo studio che aveva contribuito a fondare nel 2013 con Daniela Della Rosa.
Rizzi è uno dei massimi esperti in Italia di diritto finanziario, grazie alla lunga esperienza in house in Banca Monte dei Paschi di Siena e Credit Suisse combinata all’esercizio della professione dapprima in Baker McKenzie e poi nella propria insegna.
Poste Vita non è un’azienda sconosciuta a Rizzi, poiché nel 2017 è stato al suo fianco nel maxi-accordo con Anima Holding da oltre 70 miliardi di euro e nel 2019 nell’accordo di co-investimento europeo con Generali
Re nel settore real estate.
I dossier sul tavolo di Poste Italiane e della sua controllata Poste Vita sono plurimi e di rilievo strategico per il Paese, che nella situazione di crisi post pandemia Covid-19 si appresta ad aprire una stagione di forte
presenza statale nella propria economia. L'arrivo di Rizzi aggiunge competenze utili per affrontare le sfide del prossimo futuro.
Il professionista ha ricoperto altresì diversi ruoli interni in altre aziende: è stato membro indipendente del Cda di Aol & Yahoo, presidente dell’organismo di vigilanza di società del gruppo Eni e presidente di Fabrica Immobiliare Sgr. Anche attualmente è arbitro e conciliatore bancario finanziario presso Abi, l’associazione delle banche italiane, nonché componente del Comitato Unep Fi (l’agenzia di sostenibilità per la parte finanziaria delle Nazioni Unite).