A partire da marzo 2020 Raffaele Zucca Alessandrelli (in foto) ha assunto il ruolo di vice presidente, global general counsel & chief compliance officer dell'americana Itt Motion Technologies, alla guida di un team di legal e compliance counsel internazionali negli Stati Uniti, nell'area Emea e nell'Apac. Zucca proviene dalla sede lussemburghese di Armacell International, dove ricopriva la medesima carica.
Itt Motion Technologies è una società americana operante a livello mondiale (il gruppo Itt è quotato a Ny) impegnata nel campo della tecnologia e delle soluzioni per il settore dei trasporti, in particolare ferroviario e automobilistico.
Prima di Itt, Raffaele ha maturato 25 anni di esperienza in diversi studi legali e società internazionali. Nel biennio 1996-1997 ha lavorato per Bianchi e nel 2019 per In2law, la costola consulenziale in-house di Deloitte Legal seguendo clienti come Generali Shared Services e Freeda. Il resto della carriera è stato interamente in-house: per cinque anni ha lavorato nel dipartimento legale di Magneti Marelli, per 15 anni è stato group general counsel e chief compliance officer Europe and South America di Denso Corporation ad Amsterdam, per tre anni ha assunto la medesima carica in Datalogic (settore hi tech It) tra Bologna e Stati Uniti.
Il ruolo di Zucca in Itt avrà un focus su M&a, legal business support, Ip e global compliance.