Allen & Overy (TLIndex26) e Rccd (TLIndex32) sono i due studi coinvolti nell’emeissione da parte di Unipol di un prestito obbligazionario senior unsecured non convertibile di tipo green per un valore nominale pari a 750 milioni di euro e scadenza a 10 anni e, contestualmente, nell’offerta volontaria di riacquisto (buyback) di un proprio prestito obbligazionario esistente per oltre 317 milioni di euro.
In particolare, Allen & Overy ha assistito nelle due operazioni gli istituti finanziari joint lead manager, tra cui Bnp Paribas, Intesa Sanpaolo, Jp Morgan Securities, Mediobanca. Rccd ha affiancato Unipol.
Il prestito obbligazionario è a valere sul programma Emtn di Unipol aggiornato di recente è emesso in formato “green” in conformità con il green bond framework definito da Unipol Gruppo e sarà oggetto di una second party opinion rilasciata da Sustainalytics. I titoli saranno oggetto di quotazione presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.
La contestuale offerta volontaria di riacquisto da parte di Unipol ha per oggetto la serie obbligazionaria in scadenza il 5 marzo 2021, ancora in circolazione, per un importo nominale complessivo pari a circa 317,4 milioni di euro. L’offerta di riacquisto è, per quanto riguarda l’Italia, effettuata in esenzione rispetto al regime di offerta pubblica di acquisto e scambio ai sensi del Tuf e del Regolamento emittenti della Consob.
Allen & Overy ha assistito le banche nel rinnovo del programma
Emtn di Unipol, nell’emissione obbligazionaria green e nel contestuale
liability management sulla serie obbligazionaria esistente con un team guidato dai partner e co-head del dipartimento international capital markets Cristiano Tommasi (in foto a sinistra) e Craig Byrne, coadiuvati dalla counsel Alessandra Pala, dalla senior associate Sarah Capella, dall’associate Carolina Gori. Per i profili fiscali dell’operazione ha agito un team guidato dal partner tax Francesco Guelfi con il supporto del senior associate Elia Ferdinando Clarizia.
Rccd ha assistito Unipol, in qualità di emittente, nel rinnovo del proprio programma Emtn, nell’emissione obbligazionaria green e nel contestuale liability management sulla serie obbligazionaria esistente. Il team è guidato dai partner Michele Crisostomo e Federico Morelli (in foto a destra), coadiuvati dalla senior associate Fiorenza Galloppa, dal counsel Paolo Zampiga che opera presso l’ufficio di Londra.
Allen & Overy è stata coinvolta negli ultimi anni nelle principali operazioni del gruppo assicurativo sul mercato dei capitali, tra cui l'emissione di un bond da 500 milioni nel 2017.