Gli studi nella compravendita immobiliare tra DeA Capital e Kryalos
DeA Capital Real Estate Sgr, quale gestore del fondo Ippocrate, ha acquistato da Kryalos Sgr, per conto del fondo All Star, tre immobili core quasi integralmente locati a primari tenant. In particolare, si tratta di due immobili a Milano, Palazzo Mellerio in corso di Porta Romana e un immobile in piazza Velasca. È prevista una successiva compravendita per un immobile a Roma, in via Veneto. Il valore dell’operazione è di oltre 122 milioni di euro. DeA Capital è stata assistita da Apollo con un team composto dal name partner Davide Apollo, Alessandra Zuttioni e dall’associate Nica Barcellona, mentre i profili fiscali sono stati curati da Puri Bracco Lenzi con i partner Paolo Puri e Luca Di Nunzio. Kryalos è stata assistita da Molinari con un team guidato dai partner Alessandro de Botton e Marco Laviano, coadiuvati dagli associate Stefano Cova e Michela Maresca, per gli aspetti legali. Pirola Pennuto Zei, con il partner Francesco Mantegazza e l’associate partner Andrea Brambilla, ha seguito i profili fiscali per conto del venditore.
Gli advisor nell’acquisizione dell’ex teatro comunale di Firenze
Ey, Belvedere Inzaghi e Grimaldi hanno agito al fianco di Hines e Blue Noble che - tramite il fondo immobiliare Future Living gestito da Savills Investment Management Sgr – hanno acquistato da Cassa depositi e prestiti l’ex teatro comunale di Firenze. L’operazione rappresenta la terza acquisizione in joint venture di Hines e Blue Noble sul mercato residenziale italiano ed è finalizzata allo sviluppo di un complesso residenziale nel centro della città, destinato in parte alla vendita e in parte alla locazione. Ey ha curato tutti gli aspetti fiscali dell’operazione, inclusa la fase di strutturazione e acquisizione, con un team coordinato dal partner Alessandro Padula e composto dal senior manager Aurelio Pensabene e dal manager Mario Naydenov. Belvedere Inzaghi con un team composto da Guido Alberto Inzaghi, co-founding partner, e dai partners Simone Pisani e Ivana Magistrelli ha gestito i profili legali, amministrativi e urbanistici dell’operazione. Grimaldi ha agito con il managing partner Francesco Sciaudone e il socio Paolo Rulli per gli aspetti negoziali e societari, con il socio Luigi Baglivo e l’associate Emanuele Pedilarco per gli aspetti regolamentari e con il socio Roberto de Nardis e l’associate Giuseppe Buono per gli aspetti finanziari.
Gli studi nell'acquisto da parte di Guardian di un immobile a Milano
In data 4 marzo Guardian Managers Luxembourg, per conto della Sicav Grifiii Investment Fund, attraverso la sua controllata Adl Milano, quest'ultima amministrata dall'imprenditore trentino Nicola Zorzi, ha perfezionato l’acquisto di un immobile sito in Milano in Via Trentacoste da Bnp Paribas Real Estate Investment Management, in qualità di gestore del Fondo Immobiliare - Comune di Milano II. Si tratta della prima operazione in Italia per Guardian, specializzata nell’acquisto e nello sviluppo di progetti immobiliari diretti alla costruzione di studentati. L’acquisto è stato in parte finanziato da Banco Bpm tramite un finanziamento ipotecario in favore di Adl Milano. Guardian è stata assistita da Legance con un team multidisciplinare coordinato dal senior associate Lorenzo De Rosa, con la supervisione del partner Federica Pomero, coadiuvati, dall’associate Mariateresa Franzese, per i profili contrattuali, dal counsel Antonello Pezzopane e dall’associate Alessandro Marino, per i profili relativi al finanziamento e dalla counsel Alessandra Palatini per gli aspetti amministrativi. Banco Bpm è stato assistito da Gatti Pavesi Bianchi con un team guidato dal partner Andrea Limongelli coadiuvato dalle associate Greta Pede e Isabella Rognoni.
TAGS
Grimaldi, Legance, BIP - Belvedere Inzaghi, Apollo, Molinari Agostinelli, EY SLT, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Pirola Pennuto Zei & Associati, Plusiders Alessandrode Botton, PaoloRulli, FrancescoSciaudone, FedericaPomero, AlessandraPalatini, IvanaMagistrelli, AndreaLimongelli, FrancescoMantegazza, AntonelloPezzopane, AurelioPensabene, Guido AlbertoInzaghi, AlessandroPadula, LucaDi Nunzio, PaoloPuri, EmanuelePedilarco, LuigiBaglivo, SimonePisani, DavideApollo, GretaPede, AlessandroMarino, AndreaBrambilla, LorenzoDe Rosa, MarcoLaviano, MariateresaFranzese, Robertode Nardis, MichelaMaresca, AlessandraZuttioni, MarioNaydenov, StefanoCova, GiuseppeBuono, IsabellaRognoni, NicaBarcellona