Ey (TLIndex56) annuncia l’ingresso di Renato Giallombardo (in foto) dove sarà responsabile del settore legale della sede di Roma e partner leader dell’area M&A, private equity e venture capital e del desk Middle East, dove Ey è presente con una sede a Dubai. Lo studio non specifica se il professionista entra nell'equity. Giallombardo proviene da Gianni & Origoni (TLIndex3), dopo 30 anni di sodalizio professionale con lo studio, dove l’avvocato ha iniziato la sua carriera nel 1991, cominciando, sin da subito, a seguire la stagione degli investimenti esteri in Italia, e divenendo partner nel 2001.
Successivamente ha guidato l'apertura della sede di Bologna e le attività dello studio in Medio Oriente, con l'apertura dell'ufficio di Abu Dhabi. Giallombardo ha una lunga esperienza a fianco di imprese italiane ed estere in tutte le tematiche connesse alle operazioni di fusione e acquisizione, alle riorganizzazioni societarie, al private equity ed al venture capital. Ha, inoltre, maturato una solida esperienza professionale nei Paesi del Golfo.
Negli ultimi anni, si è occupato di alcuni dei maggiori casi di M&A tra cui l’acquisizione di Abertis da parte di Atlantia, la cessione di Telepass al fondo Partners Group, la cessione delle torri Iliad a Cellnex, l’investimento della Qatar Foundation nell’Ospedale Mater Olbia, la costituzione del Fondo nazionale innovazione per conto di Cassa depositi e prestiti.
Con l’ingresso di Giallombardo si uniranno a Ey anche Luca Spagna, ex counsel, Stefano Casamassima e all’associate Margherita Mercatali anch'essi provenienti da Gianni & Origoni. In particolare, Spagna ha maturato una rilevante esperienza nelle operazioni di private equity, tra cui la nascita di Florence lo scorso ottobre, e negli ultimi anni, ha lavorato a stretto contatto con Giallombardo nella creazione di un team specializzato in venture capital.
Quello di Giallombardo è il secondo lateral di Ey da Gianni & Origoni nel giro di tre anni, da cui è entrata anche Oriana Granato (project finance) nel 2018, e il quinto ingresso a livello di partnership negli ultimi tre anni (si legga in merito l'approfondimento sulle Big four "La competizione si fa più accesa", pubblicato su TopLegal Review, nr. aprile/maggio 2020). Lo scorso anno lo studio ha visto uscire dalla partnership il tributarista Francesco Bonichi.
Grazie all'ingresso di Giallombardo e del suo team, Ey si rafforza così il settore dell'M&A e private equity, con un professionista di lungo corso con
una solida esperienza sulle necessità strategiche in tema di crescita per
vie interne ed internazionali di grandi imprese e Pmi. Per Gianni & Origoni, invece, è la seconda uscita di peso, dopo quella del name partner Roberto Cappelli lo scorso settembre. Lo studio ha visto uscire sei soci nel 2020 (si legga in merito il Lateral monitor 2020, pubblicato su TopLegal Review, nr. febbraio/marzo 2021).