Continua il percorso di rinnovamento di Anas, che lo scorso ottobre aveva annunciato la nomina di Claudia Ricchetti (in foto) a capo della direzione legale e societaria. Importanti cambiamenti in arrivo nella gestione degli Affari legali, raccontati a TopLegal proprio da Ricchetti.
Appuntamento imminente in agenda è un programma per l’arricchimento professionale dei legali interni, grazie alla consulenza pro bono di professionisti specializzati in diversi settori. Il programma partirà il prossimo 18 dicembre con un primo incontro con Giovanni Doria, ordinario di istituzioni di diritto privato all’Università di Roma Tor Vergata. Con lui verranno affrontate le novità del processo civile; mentre le novità in materia di processo penale saranno trattate in un secondo incontro che si terrà il 19 gennaio con Giorgio Perroni dell’omonimo studio, con l'obiettivo di fornire ai legali interni un vademecum su come affrontare i processi penali a iniziare dalla fase delle indagini. Sono previsti inoltre almeno altri due momenti di approfondimento per l’anno 2016 in materia di appalti e privacy.
Altri cambiamenti, di stampo più operativo, sono già in atto: sono infatti partiti i lavori per la definizione di un piano strategico di deflazione del contenzioso, la cui procedura, varata dal cda, è stata predisposta dalla direzione legale. In questo contesto è stata avviata la revisione di alcune procedure fondamentali e propedeutiche per cercare di ridurre, per il futuro, il contenzioso con le imprese sia in fase di gara che in fase di esecuzione dei contratti.
Maggiore spazio anche ai legali interni, per i quali sono stati incrementati gli affidamenti. Sono inoltre in revisione i criteri per la determinazione dei petita e per la valutazione del rischio.
Importanti innovazioni anche sulle modalità di affidamento esterno dei mandati legali. Sposando i principi di trasparenza che dovrebbero guidare il buon governo aziendale, sta per essere attivata una piattaforma sperimentale, in collaborazione con 4cLegal, per la selezione dei legali nelle materie non coperte da competenza dell'Avvocatura e dei legali Anas. Il progetto, ancora in via di definizione, prevedrà criteri di ammissione e selezione tracciati e trasparenti, con limiti numerici negli affidamenti degli incarichi.
Sempre nell’ottica della trasparenza e della sinergia interna, sono state, infine, programmate riunioni settimanali di condivisione tra tutti gli avvocati, volte a discutere l’agenda settimanale e a monitorare le udienze e le nuove cause (al momento se ne contano circa 12mila).
Direzioni legali