di Francesca Lai
«Il marketing legale comporta un lavoro di precisione, che deve rispecchiare la qualità del nostro operato e costruire relazioni significative». È con questo mantra che Francesca Ricci, head of marketing, business development & communication di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (GPBL), guida il dipartimento comunicazione di uno degli studi legali più noti in Italia.
Il marketing degli studi legali sarà oggetto del Legal Marketing Forum di TopLegal, in programma a Milano il 30 gennaio 2025: un evento a cui sarà possibile partecipare solo su invito, che riunirà i più accreditati professionisti del marketing e della comunicazione per un’immersione completa nel mondo del marketing legale, esplorando gli strumenti per posizionare al meglio gli studi legali e attrarre nuovi clienti.
Uno dei principali obiettivi delle attività di marketing di GPBL è la costruzione di un brand solido e riconoscibile, che lo studio intende raggiungere con una strategia mirata al consolidamento della propria leadership sul mercato nazionale e internazionale. «Puntiamo su campagne di comunicazione che rafforzino i messaggi chiave dello studio e su eventi che consolidino il nostro posizionamento a livello internazionale. Lo studio è già ben posizionato in Italia, ma oggi ci stiamo orientando sempre di più verso l'estero». Questa espansione richiede piani a lungo termine, che integrino la comunicazione con un’attenta analisi del mercato e investimenti costanti.
L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di dicembre 2024 – n. 12. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente
TAGS
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici FrancescaRicci