Respingendo tutte le eccezioni proposte dal Mise e dal Mattm, nonché da Ilva e Am Invest Co, il Consiglio di Stato ha riconosciuto al Codacons la legittimazione a partecipare al tavolo delle trattative legate alla vendita del siderurgico alla cordata indiana. L'associazione, difesa da Carlo Rienzi e da Gino Giuliano, dovrà prendere parte al tavolo delle trattative in corso al Mise per discutere tutte le criticità in materia ambientale che affliggono l'impianto industriale di Taranto.
La difesa di Ilva in As e di Am Invest Co era affidata agli studi guidati da Marcello Clarich e da Ernesto Sticchi Damiani.
Nel corso del giudizio, la difesa dell'associazione ha evidenziato come la natura di associazione ambientalista del Codacons, i temi trattati nel corso delle riunioni del tavolo tecnico, ambientali e finalizzati ad una modifica ed integrazione del Dpcm 29-9-2017, radicassero in capo alla stessa associazione il diritto ad essere ritenuta soggetto pienamente legittimato ad intervenire e partecipare alle trattative in svolgimento tra le amministrazioni centrali e territoriali relative al caso Ilva.
TAGS
Rienzi MarcelloClarich, CarloRienzi, ErnestoSticchi Damiani, GinoGiuliano Codacons, ILVA, Mise, Mattm, Am Invest Co