di Valentina Magri
Ginevra Righini è stata promossa socia equity di Dla Piper. La professionista, già counsel dello studio nel dipartimento di Intellectual Property and Technology dal 2022. La sua nomina, effettiva a partire dal 1° maggio 2024, porta a 59 il numero complessivo dei soci a livello nazionale.
Avvocato bilingue italo-inglese, Righini ha un’ampia esperienza nel campo del diritto industriale. Le sue aree di specializzazione sono la protezione e l’enforcement delle indicazioni geografiche e la gestione globale e strategica di consistenti portafogli marchi e design, principalmente per clienti nel settore food & beverage, retail e delle energie rinnovabili.
Righini vanta un'esperienza consolidata nell'assistenza a consorzi di tutela delle indicazioni geografiche in tutto il mondo, nonché una conoscenza approfondita in materia di registrazione di marchi tradizionali e non, disegni e modelli e nomi di dominio. È al fianco dei clienti nelle attività di re-branding e in tutti i procedimenti amministrativi presso gli uffici marchi fino al Tribunale dell’Unione Europea.
È inoltre membro dell'International Trademark Association (Inta), dell'Association Internationale des Juristes du Droit de la Vigne et du Vin (Aidv) e di Organization for an International Geographical Indications Network (oriGIn).
Laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano, Righini ha iniziato la sua carriera come praticante in Hogan Lovells. Ha collaborato poi con lo studio legale Pezzi dal 2010 al 2012, per poi passare a Perani, dove è rimasta per 10 anni, prima di entrare in Dla Piper nel 2022.
La nomina di Righini rientra in un giro di nomine di 63 nuovi partner in 37 sedi distribuiti in 18 paesi. A livello globale, il Litigation si è distinto per il maggior numero di nuovi partner, con 16 promozioni. Seguono il Corporate con 13, il Finance, Projects and Restructuring con 11 e l’Intellectual Property and Technology con 10. L’Employment e il Real Estate hanno ciascuno accolto quattro nuovi partner, mentre il Tax e il Regulatory & Government Affairs hanno visto due promozioni ciascuno. Il Pro Bono ha inserito un nuovo partner.