RIOLO CALDERARO PER L'OPA BPM SUI TITOLI TIER 1

11-11-2009

RIOLO CALDERARO PER L'OPA BPM SUI TITOLI TIER 1

Il cda di Bpm ha deliberato di promuovere l’Opa sugli strumenti innovativi di capitale (i cosiddetti titoli tier 1) emessi da società del gruppo per 460 milioni nominali annunciata lo scorso 24 marzo. La partenza dell'offerta, subordinata al via libera Consob, è prevista «orientativamente entro la fine del corrente anno». L'operazione, già autorizzata dalla Banca d'Italia, comporterà «una plusvalenza netta imputabile al core capital della banca». L'operazione è curata da Goldman Sachs International come sole structuring adviser e dealer manager e dallo studio legale Riolo Calderaro Crisostomo, guidato da Silvio Riolo (nella foto). Goldman Sachs si sta facendo assistere dal punto di vista legale da Clifford Chance che sul deal ha schierato il socio Filippo Emanuele, la senior associate Linda Taylor e l'associate Laura Marcelli.

L'opa riguarda l'intero ammontare dei titoli "8,393% noncumulative perpetual trust preferred securities" da 160 milioni emesso da Bpm Capital Trust I e "9 per cent. Perpetual subordinated fixed/floating rate notes" da 300 milioni emessi dalla capogruppo. Il corrispettivo dell'offerta, spiega una nota, «si aggirerà intorno all'area del 95% del nominale», per un controvalore complessivo di circa 437 milioni che sarà finanziato «utilizzando mezzi propri che sono già nella disponibilità» di Bpm.

TAGS

Cappelli RCCD FilippoEmanuele, SilvioRiolo, LindaTaylor, LauraMarcelli Banca d'Italia, Borsa Italiana, Banca Popolare di Milano, Consob, Goldman Sachs


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA