banche

Risiko bancario, tutti gli studi e i professionisti coinvolti

CRCCD è la principale insegna coinvolta. Tra i professionisti, spiccano Michele Crisostomo (CRCCD), Enrico Giordano (Clifford Chance), Vittorio Novelli (Clifford Chance) e Filippo Troisi (Legance)

05-02-2025

Risiko bancario, tutti gli studi e i professionisti coinvolti

 

di Valentina Magri


Il consolidamento del settore bancario avviato negli anni Novanta sta riprendendo quota negli ultimi mesi. Merito del risiko bancario, ossia quel processo in cui le banche fanno a gara per acquisirsi a vicenda, onde evitare di essere comprate. La tendenza al consolidamento è diventata una questione di sopravvivenza per il settore a partire dall’inizio degli anni Duemila. Colpa della crescente internazionalizzazione dei mercati finanziari e con la maggiore rilevanza della tecnologia e dell’informatica, che impongono alle banche il raggiungimento di rilevanti economie di scala e di scopo tramite l’aumento dimensionale.

Il risiko bancario del 2024-2025

A dare il via al risiko bancario in atto è stata Unicredit, che nel settembre 2024 ha acquisito per 1,5 miliardi di euro il 9% di Commerzbank, di cui il 4,49% dal governo tedesco e il restante dal mercato. Nel novembre 2024 Anima Holding è stata oggetto di opa di Banco Bpm Vita, controllata da Banco Bpm, su cui a sua volta Unicredit ha lanciato un’ops (offerta di pubblico scambio) nello stesso mese. 


Il 2025 si è aperto con due nuove operazioni ostili: a inizio gennaio Banca Ifis ha lanciato un’opas su Illimity Bank, mentre a fine mese con un colpo di teatro Banca Mps ha lanciato un’opas volontaria su Mediobanca, che detiene il 13,1% di Generali. Sempre a fine gennaio, si è chiusa con successo l’opa di Banca Generali su Intermonte, mentre Mediocredito Centrale ha ceduto a Banca del Fucino l’85,3% di Cassa di Risparmio di Orvieto. L’ultimo colpo di scena risale al 2 febbraio scorso, quando Unicredit ha rilevato il 4,1% di Generali. A questo si aggiunge uno 0,6% già posseduto dai clienti di Unicredit, con cui la banca è arrivata dunque a detenere una quota di quasi il 5%. La banca milanese ha precisato di non avere «alcun interesse strategico» in Generali, per cui è in vista il rinnovo del Consiglio di amministrazione nell'assemblea dell'8 maggio 2025. Generali, nel frattempo, sta lavorando a una joint venture con Bpce, capogruppo del gestore francese Natixis. Insomma, del “doman (delle banche) non c’è certezza”. Chi vuol (e deve) esser lieto sono gli studi legali e i professionisti che stanno assistendo le banche nel consolidamento del settore. 


I vincitori del risiko bancario in corso

Se guardiamo al risiko bancario in atto dal 2024 a oggi, l’insegna protagonista è senz’altro CRCCD, che è consulente legale in quattro dossier. In particolare, lo studio ha affiancato: Mediocredito Centrale nella cessione a Banca del Fucino l’85,3% di Cassa di Risparmio di Orvieto; Banca Generali nella chiusura con successo dell’opa su Intermonte; Illimity Bank, oggetto di opas da parte di Banca Ifis; Unicredit nell’ops su Banco Bpm.


Seguono, con due mandati importanti ciascuna: Clifford Chance (advisor del Mef negli ultimi due Accelerated bookbuilding per cedere alcune quote di Banca Mps); Legance; White & Case e Zoppini. Dal canto suo, Legance sta assistendo Banco Bpm, oggetto di ops di Unicredit oltre che Bpm Vita (controllata sempre da Bpm) nell’opa su Anima Holding. 


White & Case ha seguito Oaktree e Banca Progetto nella vendita dell’istituto di credito al fondo Centerbridge e sta assistendo Banca Mps nell’opas volontaria su Banca Mps.


Zoppini sta affiancando due banche oggetto di operazioni ostili: Illimity Bank, oggetto di opas di Banca Ifis; Banco Bpm, target dell’ops di Unicredit.


Tra i consulenti coinvolti nel risiko bancario odierno rientrano anche BonelliErede, Freshfields Bruckhause Deringer, Gop, GPBL, Greenberg Traurig Santa Maria, Lener, Mario Cera, Sullivan & Cromwell, Tremonti Romagnoli Piccardi.

 

Fonte: TopLegal. Dati relativi al periodo 2024-2025

 

 

I principali professionisti in campo sono Michele Crisostomo (CRCCD), Enrico Giordano (Clifford Chance), Vittorio Novelli (Clifford Chance) e Filippo Troisi (Legance) che agiscono da consulenti legali in due dossier ciascuno.

 

Fonte: TopLegal. Dati relativi al periodo 2024-2025

 

L’analisi completa sarà pubblicata su TopLegal Digital di febbraio 2024 – n. 3, in uscita martedì 11 febbraio 2025. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente

 

Nella foto, da sinistra: Michele Crisostomo (CRCCD), Filippo Troisi (Legance), Enrico Giordano (Clifford Chance) e Vittorio Novelli (Clifford Chance) 

 

 

TAGS

Cappelli RCCD, Clifford Chance, Legance, White & Case, Del Prof. Andrea Zoppini e Associti, BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer, Lener, Gianni & Origoni, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Prof. Mario Cera, Sullivan & Cromwell, Tremonti Romagnoli Piccardi MicheleCrisostomo, EnricoGiordano, VittorioNovelli, FilippoTroisi Unicredit, Banca MPS, Anima Holding, Banco Bpm, illimity Bank, Illimity, Banca Generali, Generali, Natixis, Commerzbank


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA