Come TopLegal è in grado di anticipare in esclusiva, nasce oggi Rdr law firm, lo studio specializzato in finance e luxury fondato da Raffaele Giovanni Rizzi (in foto a sinistra) e Daniela Della Rosa (in foto al centro). "Una struttura snella e verticale", la definisce Rizzi in alcune battute scambiate telefonicamente con TopLegal: lo studio opererà soltanto nei due settori di competenza dei fondatori, il finance per l'ex general counsel di Mps Rizzi e il luxury per Della Rosa, la cui uscita dal Gruppo Gucci si sta ufficializzando in queste ore.
Lo studio lavorerà in partnership con Penalisti Associati, l'insegna fondata dell'ex Guardasigilli Paola Severino (in foto a destra), con cui Rizzi già da alcuni mesi aveva avviato un rapporto di collaborazione esterna, fornendo consulenza tecnica sui meccanismi sottostanti un settore in forte espansione per il penale: il commissariamento delle banche italiane. Un plotone di piccoli e medi istituti le cui fila si sono ingrossate a dismisura proprio quest'anno. Dall'inizio del 2013 sono ben 8 gli istituti commissariati. Ultimo in ordine temporale, Banca Marche, finita sotto la tutela della Vigilanza di Via Nazionale lo scorso 15 ottobre.
Per Della Rosa, invece, la partnership con Severino si tradurrà nella consulenza prestata in un altro settore chiave, quello della compliance. Quello del lusso è uno dei pochi mercati in Italia ancora in grado di crescere a due cifre. Secondo l'annuale rapporto di Altagamma, moda e lusso riescono ancora a generare guadagni superiori al 10%. Aumentano così i soggetti esteri interessati a investire nel Belpaese e le aziende italiane pronte a sbarcare su nuovi mercati esteri. Con un conseguente incremento delle problematiche connesse alla 231 italiana e alle sue declinazioni all'estero, l'Fcpa americano e il Bribery Act inglese. Non è un caso, infatti, che fonti interne a Gucci ipotizzino che proprio all'interno della divisione security e compliance di Gucci potrebbe essere individuato il nome del nuovo general counsel che prenderà il posto di Della Rosa. Se questa notizia ancora non è confermata, è ufficiale invece che la nomina del nuovo Gc avverrà per promozione interna.
Rizzi e Della Rosa, che opereranno presso gli uffici milanesi dello studio di Severino, al momento non si avvarranno di altri collaboratori. Al loro progetto, invece – stando alle dichiarazioni raccolte – sembrano già pronti ad aderire altri general counsel, interessati a un ritorno alla libera professione. Un interesse che, se dovesse trovare riscontro nei fatti, certo non stupirebbe. Come registrato da TopLegal nel corso degli ultimi mesi, infatti, l’inamovibilità che tradizionalmente contraddistingueva la vita di un professionista in-house già da qualche mese è solo un lontano ricordo.
TAGS
Severino, Russo De Rosa PaolaSeverino, DanielaDella Rosa, Raffaele GiovanniRizzi Banca MPS, Banca Marche, Gucci