Roedl & Partner ha assistito Unicredit Leasing in due distinte operazioni di energy leasing concernenti il finanziamento di altrettanti impianti fotovoltaici, condotte sotto la direzione e supervisione del Global Competence Center sulle Rinnovabili della società di leasing.
Il closing più recente riguarda il primo parco solare realizzato in Italia da Unigea, uno dei principali attori europei del mercato delle energie rinnovabili. L’impianto fotovoltaico di tipo retrofit ad asse fisso della potenza nominale di 1.998 kWp, nascerà in Sicilia, in provincia di Catania.
Unicredit Leasing è stata assistita dagli avvocati Paolo Peroni (nella foto) e Tiziana Fiorella, associate partner e senior associate di Rödl & Partner Milano, i quali, avvalendosi delle competenze degli avvocati, rechtsanwälte (avvocati di diritto tedesco) e dottori commercialisti dello studio, hanno condotto le attività di due diligence legale e fiscale sul progetto e la società veicolo titolare dell’autorizzazione unica, fornito assistenza nelle fasi conclusive del permitting, prestato consulenza nella redazione e negoziazione dei principali atti e contratti conclusi in relazione all’operazione. Unigea è stata invece assistita dall’Energy Team dello studio Puopolo Geffers Iacobelli & Partners di Roma, capeggiato da Frank J. Geffers e composto dagli avvocati Kai Uwe Hosse e Davide Di Monaco.
A cavallo tra dicembre e lo scorso gennaio, il team energy di Rödl & Partner Roma ha assistito UniCredit Leasing nel finanziamento di un altro parco fotovoltaico a terra della potenza di 5,5 MWp, realizzato nelle Marche dal gruppo tedesco IFE Eriksen. L’impianto, che per potenza rientra tra i più importanti dell’Italia centrale, è già connesso e gode delle tariffe incentivanti previste dal Conto Energia 2010.
La transazione, del valore complessivo di quasi 22 milioni di euro, è stata seguita dal managing partner di Roma Roberto Pera e dagli avvocati Alessandra Mari e Gennaro Sposato i quali hanno curato l’attività di due diligence relativa al processo autorizzativo, le verifiche di natura societaria e fiscale sulle società titolari dei diritti di progetto e la valutazione dei contratti EPC ed O&M.
I due deal si inquadrano in un più ampio progetto di cooperazione che vede gli studi Rödl & Partner di Milano, Roma e Padova a fianco di Unicredit Leasing nella valutazione e strutturazione legale e fiscale di una pluralità di operazioni di leasing concernenti impianti fotovoltaici sull’intero territorio nazionale.
TAGS
Puopolo Geffers Iacobelli & Partners , Rödl TizianaFiorella, RobertoPera, Maria AlessandraBazzani, PaoloPeroni, DavideDi Monaco, Frank J.Geffers, GennaroSposato, KaiUwe Hosse Unicredit, Ife, Unigea