Roedl ha curato gli aspetti legali nella creazione del primo strumento di garanzia per la gestione dei certificati bianchi generati da operazioni di riqualificazione energetica. Il meccanismo di garanzia è stato sviluppato congiuntamente a Cordusio Fiduciaria (gruppo Unicredit).
Lo studio ha operato con un team guidato da Anna Maria Desiderà e Pietro Pizzolato per le tematiche energy e da Silvio Rizzini Bisinelli per le tematiche finanziarie. Il team di Cordusio è stato coordinato da Luca Fois.
Con la creazione dello strumento di garanzia, vengono risolte problematiche riscontrate sempre più di frequente tra i player di operazioni di riqualificazione energetica in ambito civile e industriale, connesse all'attuale incertezza determinata dai numerosi annullamenti da parte del gestore dei servizi energetici di progetti già incentivati.
A fronte dell'imprevedibilità degli esiti dei procedimenti di verifica e controllo legittimamente posti in essere dal Gse, potenzialmente in grado di pregiudicare ingenti investimenti nel settore, la presenza di un efficace meccanismo di garanzia è in grado di evitare eventuali impasse nei rapporti contrattuali tra i soggetti coinvolti.
TAGS
Rödl Anna MariaDesiderà, SilvioRizzini Bisinelli, PietroPizzolato Unicredit, Cordusio Fiduciaria