Energy

Roedl e Cordusio Fiduciaria per i conflitti sui certifcati bianchi

Creato il primo strumento di garanzia per la gestione dei conflitti generati da operazioni di riqualificazione energetica

02-05-2016

Roedl e Cordusio Fiduciaria per i conflitti sui certifcati bianchi


Roedl ha curato gli aspetti legali nella creazione del primo strumento di garanzia per la gestione dei certificati bianchi generati da operazioni di riqualificazione energetica. Il meccanismo di garanzia è stato sviluppato congiuntamente a Cordusio Fiduciaria (gruppo Unicredit). 

Lo studio ha operato con un team guidato da Anna Maria Desiderà e Pietro Pizzolato per le tematiche energy e da Silvio Rizzini Bisinelli per le tematiche finanziarie. Il team di Cordusio è stato coordinato da Luca Fois.

Con la creazione dello strumento di garanzia, vengono risolte problematiche riscontrate sempre più di frequente tra i player di operazioni di riqualificazione energetica in ambito civile e industriale, connesse all'attuale incertezza determinata dai numerosi annullamenti da parte del gestore dei servizi energetici di progetti già incentivati. 

A fronte dell'imprevedibilità degli esiti dei procedimenti di verifica e controllo legittimamente posti in essere dal Gse, potenzialmente in grado di pregiudicare ingenti investimenti nel settore, la presenza di un efficace meccanismo di garanzia è in grado di evitare eventuali impasse nei rapporti contrattuali tra i soggetti coinvolti.

TAGS

Rödl Anna MariaDesiderà, SilvioRizzini Bisinelli, PietroPizzolato Unicredit, Cordusio Fiduciaria


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA