Le imprese del distretto conciario di Solofra si mettono in rete con il supporto di Roedl & Partner. L’obiettivo è di inserire almeno un’azienda locale per ogni fase di produzione. Il progetto coinvolgerà anche scuole, istituzioni e società commerciali estere.
Al programma parteciperà anche l’istituto tecnico conciario Isiss Ronca di Solofra, che garantirà la formazione “learning by doing” al fine di rispondere alle richieste di manodopera artigianale qualificata del territorio.
Prevista anche la partecipazione di società commerciali estere sia per l’acquisto delle pelli grezze che per il commercio delle pelli già lavorate, di società di trasporti e di servizio di deposito doganale, di società di manutenzione e assistenza dei macchinari oltre che di società produttrici di prodotti chimici funzionali alla lavorazione.
Il programma, che sarà presentato per l’adesione nelle prossime settimane, includerà anche lo stanziamento di un fondo comune patrimoniale, finanziabile sia attraverso le stesse imprese aderenti che attraverso il contributo di istituti bancari e di enti pubblici. Verrà inoltre istituito un organo di controllo.
A coordinare il progetto per lo studio legale e tributario Rödl & partner sono Laura De Lisa insieme al managing partner dello studio di Roma, Roberto Pera, e a Giampiero Guarnerio dello studio di Milano. Collabora all’iniziativa anche Pierfranco Rubatto, consulente dello studio di Padova ed esperto in internazionalizzazione delle imprese.
TAGS
Rödl RobertoPera, LauraDe Lisa, GiampieroGuarnerio, PierfrancoRubatto