Roma, il Tar sospende la prima adunanza del Consiglio dell'Ordine capitolino

12-03-2010

Il Tar del Lazio, con l’ordinanza n. 1125/2010, ha sospeso la prima adunanza del nuovo Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma e degli atti consequenziali.
«Il Tribunale - ha dichiarato l’avv. Antonino Galletti, Presidente di Azione Legale e autore del ricorso - ha sospeso l’efficacia del provvedimento del consigliere dell’Ordine avv. Cipollone, che nonostante la già avvenuta convocazione della prima adunanza consiliare del Presidente uscente avv. Alessandro Cassiani ha ritenuto di potere (auto)convocare la prima adunanza consiliare in data 19.2.2010».
«Nel medesimo ricorso - continua Galletti - è stata richiesta, con motivi aggiunti già notificati e depositati, la sospensione degli atti consequenziali ed, in primis, dell’efficacia delle determinazioni assunte il 19.2.2010 nella prima adunanza illegittimamente convocata (e, dunque, anche la nomina del presidente, del segretario e del tesoriere): il Tar ha rinviato l’esame dell’incidente cautelare sui motivi aggiunti alla prossima Camera di Consiglio del 24.3.2010.
Ad ogni modo, il Consiglio nell'adunanza di ieri - in ossequio a quanto richiesto dal TAR Lazio - ha regolarizzato e ratificato ogni provvedimento oggetto di contestazione, procedendo nuovamente alla proclamazione delle cariche (Presidente Avv. Antonio Conte, Segretario Avv. Rodolfo Murra, Tesoriere Avv. Francesco Gianzi).


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA