È Vincenzo Roppo, secondo quanto riferito da fonti finanziarie a TopLegal, l'arbitro scelto dalla famiglia Malacalza (in foto Vittorio Malacalza) nell'arbitrato per venire a capo dei contrasti in Camfin con Marco Tronchetti Provera.
Roppo era stato il legale di Cir nel giudizio di primo grado contro Fininvest per l'affaire Mondadori. In quell'occasione, l'avvocato ha ottenuto per il suo cliente un generoso risarcimento battendo il difensore di Fininvest, Giuseppe Lombardi, che oggi difende gli interessi di Tronchetti nella vicenda contro la famiglia genovese.
Oltre a esercitare la professione di avvocato, Roppo è professore ordinario di diritto civile nella facoltà di giurisprudenza dell’Università di Genova, ed è stato visiting scholar presso la Law school dell’Università della California, Berkeley.
Mtp sapa e Gpi avevano inizialmente scelto come arbitro Vincenzo Mariconda, ex presidente di Risanamento e attuale numero uno di Esselunga, che però era stato ricusato e aveva finito per rifiutare l'incarico. Successivamente l'incarico è stato proposto a Giuseppe Portale, name partner dello studio Portale Visconti.
TAGS
V&A Visconti GiuseppeLombardi, VincenzoMariconda, Giuseppe BenedettoPortale, VincenzoRoppo Camfin, Fininvest, Mondadori, Risanamento, Cir, Esselunga, Gpi, Mtp, Università di Genova, Università della California